CALCIOMERCATO MILAN – Il rapporto tra Milan e Carlos Bacca si è concluso nel corso di questa estate dopo due anni tra alti e principalmente bassi.
I gol del colombiano non sono mancati, ma le prestazioni e il suo apporto alla squadra non è stato abbastanza sufficiente, visti anche i limiti tecnici delle rose a disposizione dei due mister che lo hanno allenato. Il primo anno con Sinisa Mihajlovic ha fatto registrare numeri importanti, anche se poi il fallimento della squadra ha inevitabilmente portato tutta la rosa, o quasi al baratro. Con Vincenzo Montella invece il rapporto non è mai sbocciato, tanto che il mister nell’ultima dichiarazione sull’attaccante ha riferito: “Tutti ci aspettavamo un po’ più da lui, e magari viceversa. Parliamo di un giocatore internazionale. Non è una vittoria per me, visto che non sono riuscito a sfruttare pienamente le sue qualità”.
Nei mesi scorsi si era tanto parlato di una cessione, o meglio del ritorno, di Bacca al Siviglia. Alla fine non arrivò nessuna offerta soddisfacente sul tavolo di via Aldo Rossi e oggi il direttore sportivo del club spagnolo Oscar Arias, ai microfoni di Canal Sur Radio, ha riferito: “Abbiamo capito che Bacca non era il più comodo da acquistare. È stato un importante giocatore a Siviglia, ma i costi erano molto elevati, l’età avanzata, senza possibilità di ammortamento del costo e con dubbi se le performance potessero essere le stesse o meno“. Una bocciatura netta da parte della dirigenza del Siviglia, che probabilmente non faranno piacere all’attaccante stesso, al quale è stato preferito il connazionale Luis Muriel, ben 5 anni più giovane.
Adriano Galliani lo pagò nell’estate 2015 quasi 30 milioni di euro, mentre la nuova dirigenza del Milan con Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli lo ha ceduto al Villarreal con la formula del prestito oneroso da 2,5 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a circa 15,5 milioni. Sin qui Bacca ha collezionato con la maglia del sottomarino giallo 7 presenze in campionato, siglando appena 2 gol: uno ogni 215 minuti giocati.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it