MILAN NEWS – Il Milan è il club più giovane della Serie A, unico italiano nella top 100 europea. I dati arrivano dal “Centre for Sports Studies” (CIES), osservatorio calcistico indipendente, che nel suo ultimo report ha stilato una classifica con i 100 club europei più con l’età media più bassa.
Il club di via Aldo Rossi ha un’età media di 24,80 anni, che la piazzano al 55° posto, più nello specifico al 6° posto nella classifica riguardante esclusivamente i top 5 campionati europei. Il dato che più fa riflettere è che il Milan è il solo club italiano presente a livello europeo: il resto della Serie A infatti è assente dalla classifica dei primi 100 (foto in basso). Tra le 31 leghe europee, la squadra più giovane sono gli ucraini dello Stal Kamianske (21.7 anni), mentre considerando i tornei maggiori è il Lille.
Nello specifico, per quanto riguarda la Serie A, dietro ai rossoneri figurano la Fiorentina e il Crotone, con un’età media superiore di circa un anno rispetto al Milan. Agli ultimi posti invece Juventus, Inter e Roma, con un’età media vicina ai 30 anni: chiude la speciale classifica il Chievo Verona.
Average age of line-ups fielded by @SerieA_TIM clubs: from @acmilan to @ACChievoVerona. More at https://t.co/Hq0wtOsSt0 pic.twitter.com/coARox8rRB
— CIES Football Obs (@CIES_Football) 20 settembre 2017
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it