MILAN NEWS – Entrare in una nuova squadra, molto blasonata, e diventarne subito il leader indiscusso e apprezzato da tutte le parti. Non sembrava facile, eppure Leonardo Bonucci per carisma e carattere c’è riuscito in poco tempo.
Il Milan ha speso circa 42 milioni di euro soprattutto per regalarsi un leader dalla personalità forte, una guida all’interno dello spogliatoio per i compagni più o meno giovani. Oggi Tuttosport spiega i segreti della leadership di Bonucci, che si dividono in tre raggi d’azione: il lavoro stancante ma necessario durante la settimana senza tregua. La fame agonistica che deve crescere di partita in partita. Infine la coesione del gruppo, mettendo tutti i calciatori al centro della squadra, come fatto con Patrick Cutrone ‘invitato’ proprio da Bonucci a pagare la cena a tutti dopo il suo primo gol in Serie A con il Crotone.
Per non parlare del discorso pre-partita di Bonucci che è già diventato leggenda tra i tifosi rossoneri. Si tratta di qualcosa di preparato a tavolino dal difensore ex Juventus, che compone una propria rassegna stampa personale su ciò che i giornali dicono del Milan preparando così le parole da gridare ai compagni. Tale incitamento è stato voluto fortemente da Vincenzo Montella, mentre ai tempi della Juve era un rito da effettuare solo dentro gli spogliatoi. Ma in un Milan così viscerale e combattivo appare più giusto vedere coesione, grinta e forza fin dentro al campo.
Keivan Karimi – Redazione Milanlive.it