MILAN NEWS – Dopo cinque partite giocate bene e vinte in scioltezza, il Milan ha incontrato le prime difficoltà contro il Cagliari ieri sera nella seconda giornata di campionato. I tre punti sono arrivati grazie ad una prodezza di Suso, ma che fatica.
Fino alla rete di Patrick Cutrone i rossoneri hanno dominato il match senza problemi. Dopo però gli avversari hanno preso in mano le redini del gioco e messo sotto pressione Leonardo Bonucci&co. Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, la squadra ha sofferto le ripartenze dei sardi e la mancata copertura sulle corsie esterne. In particolar modo a destra, dove Andrea Conti è praticamente un’ala aggiunta.
L’ex Atalanta ha gamba e corsa per poter coprire entrambe le fasi. Lo ha fatto benissimo nelle prime partite, ma ieri ha fatto spesso fatica a rientrare. Come succedeva lo scorso anno con Mattia De Sciglio, Ricardo Rodriguez tende a rimanere più stretto vicino ai due centrali per formare una difesa a tre. Lo svizzero, però, quando può, anche lui va in proiezione offensiva: più volte abbiamo visto Conti in area di rigore mentre l’ex Wolfsburg andava al cross. In queste fase però si creano dei rischi seri in caso di ripartenze, proprio come successo ieri.
Questo tipo di mentalità è perfetta in un 3-5-2 perché i due esterni sono coperti da tre marcatori e hanno maggior possibilità di affondare il colpo senza preoccuparsi troppo della fase difensiva. Vedremo se Vincenzo Montella prenderà in considerazione questa ipotesi al rientro dopo la sosta. Intanto la ‘rosea’ ha reso noti i numeri di Conti: 54 passaggi (45 riusciti), 9 palle sciupate, 2 contrasti persi e 4 falli commessi (più di tutti). Una serata non proprio brillante.
Redazione MilanLive.it