Craiova-Milan%2C+%26%238216%3Brecord%26%238217%3B+di+Rodriguez.+108+tocchi+palla+di+Montolivo
milanliveit
/2017/07/28/milan-news-rodriguez-montolivo/amp/
Milan News

Craiova-Milan, ‘record’ di Rodriguez. 108 tocchi palla di Montolivo

Ricardo Rodriguez esulta (acmilan.com)

MILAN NEWS – Il Milan torna dalla Romania con una vittoria in tasca. Giovedì prossimo, nel match di ritorno, i rossoneri potranno contare su due risultati su tre. Attenzione però al Craiova, che ieri ha dimostrato di essere una squadra molto insidiosa.

A decidere la partita è stato un gol di Ricardo Rodriguez, il terzo acquisto, in ordine, del nuovo Milan. Arrivato per circa 15 milioni dal Wolfsburg, lo svizzero non ci ha messo molto a integrarsi e ora è già un elemento chiave dello scacchiere. Ha iniziato nel solito ruolo di terzino sinistro e ha concluso da terzo centrale di sinistra dopo il passaggio al 3-4-1-2. La rete è arrivato da un calcio di punizione da posizione defilata; questo conferma le sue abilità balistiche che potranno essere un’arma in più quest’anno.

Come sottolinea Sportmediaset.it, si tratta di un piccolo ‘record’ per Rodriguez: durante la scorsa stagione, nessun terzino di ruolo dei rossoneri era andato in gol. Alla prima partita ufficiale, invece, l’ex Wolfsburg segna e decide il match, dopo i due assist contro il Bayern Monaco. Una vittoria in Europa del Milan mancava da 1339, cioè dal successo contro il Celtic nel novembre del 2013.

Altre due interessanti statistiche della partita. Una di queste riguarda Riccardo Montolivo: il capitano rossonero ha effettuato 108 passaggio, almeno 11 più di ogni altro calciatore. Ma bisogna sottolineare come molti di questi non si sono mai rivelati utili alla manovra; semplici passaggi all’indietro verso i difensori e appoggi elementi, pochissime verticalizzazioni e giocate importanti. Un’altra statistica riguarda io Craiova: in 9 tiri, 8 sono arrivati dal 60′ in poi.

 

Redazione MilanLive.it

Scritto da
Pasquale La Ragione