IS24O – Milan, Bonucci-Biglia: la verità sulle fideiussioni

Leonardo Bonucci
Leonardo Bonucci (©Getty Images)

MILAN NEWS – Ha fatto molto discutere nei giorni scorsi la situazione di Leonardo Bonucci e Lucas Biglia, esclusi dalla lista UEFA per l’Europa League a causa di alcuni problemi di natura burocratica.

I contratti dei due giocatori sono depositati, ma le normi federali stabiliscono che se questo saldo cessioni-acquisti con gli altri club italiani è negativo, allora la società deve versare entro l’11 agosto il 20% della rata relativa al 2017-18 e dare garanzie per il resto della somma. In caso di impegni ufficiali prima dell’11 agosto (come accade al Milan con l’Europa League), bisogna dare delle garanzie in anticipo. Marco Fassone, evidentemente non ha fatto in tempo.

Carlo Festa del Il Sole 24 Ore tramite il suo blog The Insider ha spiegato che l’11 agosto le fideiussioni saranno regolarmente depositate. Nessun problema. C’è stato un intoppo tecnico-finanziario. Yonghong Li, dopo essere stato sostenuto da soggetti cinesi e non nell’acquisto del Milan, si è dovuto confrontare con la realtà delle banche italiane. Quando il club era di Fininvest, essa aveva una serie di istituti vicini e dunque non c’erano problemi. Adesso la proprietà è cambiata e pertanto è venuto a mancare l’immediato supporto delle banche italiane, fondamentali per le fideiussioni.

Secondo i rumors riportati dal giornalista Festa, nel caso in cui le fideiussioni (circa il 40% del valore delle transazioni su Bonucci e Biglia) non dovessero concretizzarsi, il Milan garantirà le operazioni sui due neo-acquisti con il ricavato del bond emesso a Vienna e sottoscritto da Elliott Management Corporation.

 

Redazione MilanLive.it

Gestione cookie