Vincenzo Montella in conferenza stampa da Craiova, dove il Milan si trova per sfidare domani il CSU nella cittadina di Turnu Severin. Match valido per l’andata del terzo turno preliminare di Europa League.
Il mister ha dichiarato: “Abbiamo bisogno dell’affetto dei tifosi, che già l’anno scorso ci ha seguiti. Essendo abituati a grandi traguardi in passato hanno saputo accettare la realtà della passata stagione e ci hanno sostenuti fino alla fine. Il nostro dovere e responsabilità alimentare e far rimanere acceso questo entusiasmo. Si può fare attraverso le prestazioni. Il nostro obiettivo è non perdere questo entusiasmo e di continuare sulla scia dell’anno scorso, perché la squadra ha sempre dimostrato di avere un’anima”.
Si parla anche delle esclusioni di alcuni giocatori come Carlos Bacca, Gabriel Paletta e José Sosa: “Sono contento di essere l’allenatore del Milan del nuovo corso, orgoglioso di farne parte. Le esclusioni dei tre giocatori? Il mio compito è scegliere, azzerando anche ciò che è successo lo scorso anno. L’esclusione è dovuta sia al mercato sia perché altri mi possono dare più garanzie”.
Montella ha proseguito il suo intervento: “Arriviamo a questa partita con grande entusiasmo. Abbiamo fatto un po’ di fatiche inevitabili e siamo un po’ indietro sul piano della condizione. Dobbiamo fare una prestazione aggressiva, come contro il Bayern Monaco e non come il Borussia. Serve grande concentrazione dal primo minuto. Il Craiova è una squadra evoluta tatticamente, dalle partite che ho visto. Hanno un sistema di gioco variabile tra le due fasi. Vanno aggrediti subito, sennò si rischia di avere difficoltà”.
Mister Montella ha già maturato esperienza in Europa League con la Fiorentina, mentre tanti giocatori del Milan sono alla prima avventura europea: “Ho avuto avuto la possibilità di fare questa competizione e di andare anche abbastanza lontano con la Fiorentina. Sono partite difficilissime, soprattutto in trasferta quelle europee, più che in campionato. Serve affrontarle al massimo dal punto di vista mentale. Temo più questo match, che l’eventuale prima fase del girone che ci consentirà di crescere e fare esperienza come squadra”.
Si parla poi di Franck Kessié, che ha impressionato nelle prime amichevoli: “Sono arrivati vari giocatori, sicuramente Franck ha avuto un impatto ottimo e importante. Il Milan lo ha pagato molto ed è stato tra i primi acquisti, eravamo d’accordo con la società e ci aspettiamo molto da lui. Non ha disatteso e può crescere molto, è giovane e possiede ampi margini di miglioramento”.
Mister Montella si è espresso su Patrick Cutrone, autore di due gol al Bayern Monaco: “Ha avuto una crescita già nell’ultima parte dell’anno corso e devo dire che questa crescita sta proseguendo. Ha tanta fame e tanta voglia di essere protagonista attraverso il lavoro”.
Per quanto concerne il sorteggio del calendario: “Non mi lamento, anche se avrei preferito incontrare una squadra tra quelle che hanno cambiato allenatore. E’ un avvio insidioso quello a Crotone, ma comunque l’inizio di calendario è buono”.
Matteo Bellan (segui @TeoBellan su Twitter)