MILAN NEWS – Quella di domani sarà una giornata molto importante per il club rossonero. Infatti, non solo ci sarà la partenza verso la Cina per la tournée. Avverrà pure il tanto atteso sorteggio riguardante il turno preliminare di Europa League.
Il Milan è tra le 25 squadre che prenderanno parte al terzo turno e domani alle ore 13:00 (diretta streaming sul sito ufficiale uefa.com) conosceremo il possibile avversario che i rossoneri dovranno fronteggiare tra il 27 luglio e il 3 agosto. Queste sono le due date fissate da tempo. Alle 25 formazioni se ne aggiungeranno altre 33, ovvero le vincitrici del secondo round che si disputa tra il 13 e il 20 luglio.
Il sito ufficiale dell’UEFA viene spiegato come avviene il sorteggio: “Nelle urne, ufficializzate la mattina del sorteggio, le squadre vengono classificate secondo il loro coefficiente o, nel caso di squadre provenienti dal secondo turno preliminare, secondo il coefficiente della squadra con il valore più alto nella sfida in questione – con 29 squadre che saranno considerate teste di serie. Le squadre vengono poi divise in gruppi che contengono un numero uguale di squadre teste di serie e non. Ogni squadra testa di serie ne sfiderà una non testa di serie contenuta nello stesso raggruppamento”.
Il Milan, nonostante non partecipi da anni alle coppe europee, eviterà le big grazie al proprio coefficiente comunque alto (47.666). Sarà tra le teste di serie. Dunque non se la vedrà con squadre inglesi, spagnole, turche, francesi, portoghesi e russe. Le avversarie più insidiose possono essere Aberdeen (Scozia), Utrecht (Olanda), Stella Rossa (Serbia) e Sturm Graz (Austria). Ovviamente se esse passeranno il secondo turno preliminare. Già sicure dall’accesso al terzo round sono Arka Gdyina (Polonia), Craiova (Romania, allenato da Devis Mangia), Dinamo Bucarest (Romania). Tutte possibili rivali del Milan.
Tra le altre possibili compagini che il Milan può incrociare vediamo ad esempio Liepaja, Brann, Domzale, IFK, Panionios, Odd, Beitar, Baku, AEK Larnaca, Altach, Skenderbeu, Trencin, Slovan Bratislava, Kabala, AEL Limassol, Videoton, Brondby e Lucerna.
Le sfide del secondo turno preliminare di UEFA Europa League (13 e 20 luglio)
Botev Plovdiv (BUL) v Beitar Jerusalem (ISR)
Željezničar (BIH) v AIK (SWE)
Haugesund (NOR) v Lech Poznań (POL)
Apollon Limassol (CYP) v Zaria Balti (MDA)
AEK Larnaca (CYP) v Cork City (IRL)
Brøndby (DEN) v VPS Vaasa (FIN)
Rabotnicki (MKD) v Dinamo Minsk (BLR)
Kairat Almaty (KAZ) v Skënderbeu (ALB)
IFK Norrköping (SWE) v Trakai (LTU)
Slovan Bratislava (SVK) v Lyngby (DEN)
Panionios (GRE) v Gorica (SVN)
Hajduk Split (CRO) v Levski Sofia (BUL)
Shamrock Rovers (IRL) v Mladá Boleslav (CZE)
Zirä (AZE) v Astra Giurgiu (ROU)
Nõmme Kalju (EST) v Videoton (HUN)
Maccabi Tel-Aviv (ISR) v KR Reykjavík (ISL)
Altach (AUT) v Dinamo Brest (BLR)
Aberdeen (SCO) v Široki Brijeg (BIH)
Valletta (MLT) v Utrecht (NED)
Östersund (SWE) v Galatasaray (TUR)
Ferencváros (HUN) v Midtjylland (DEN)
Ružomberok (SVK) v Brann (NOR)
İnter Bakı (AZE) v Fola Esch (LUX)
Sturm Graz (AUT) v Mladost Podgorica (MNE)
Liepāja (LVA) v Sūduva (LTU)
Vaduz (LIE) v Odd (NOR)
Shkëndija (MKD) v HJK Helsinki (FIN)
Gabala (AZE) v Jagiellonia Białystok (POL)
Valur Reykjavík (ISL) v Domžale (SVN)
Trenčín (SVK) v Bnei Yehuda Tel-Aviv (ISR)
Progrès Niederkorn (LUX) v AEL Limassol (CYP)
Irtysh Pavlodar (KAZ) v Crvena zvezda (SRB)
Osijek (CRO) v Luzern (SUI)
Redazione MilanLive.it