Milan, arrivano i primi 22 milioni dell’aumento di capitale

Han Li e Yonghong Li
Han Li e Yonghong Li (©Getty Images)

MILAN NEWS – Cominciano ad arrivare i soldi relativi al primo aumento di capitale. Nella giornata di ieri, stando a quanto riportato da Carlo Festa su Il Sole 24 Ore, sono arrivati in Lussemburgo primi 22 milioni di euro sul totale di 60 che confluiranno nelle casse del club rossonero.

Questo denaro sarebbe giunto da un conto bancario di Hong Kong fino ai cont della holding Rossoneri Lux, proprietaria del Milan, e oggi dovrebbero essere in Italia. Il giornalista spiega: «La cifra dei 22 milioni è facilmente spiegabile. Chi sottoscrive l’aumento di capitale, secondo il cdice civile, deve infatti versare all’inizio nelle casse sociali almeno il 25% del capitale sottoscritto e l’intero sovrapprezzo».

Yonghong Li ha atteso venerdì per esercitare l’opzione di sottoscrizione, mentre il versamento è stato effettuato ieri. Questi soldi servono per le esigenze di cassa del Milan. La restante parte dei 60 milioni arriverà in un secondo momento nelle casse rossonere. E va ricordato che il Consiglio di Amministrazione del club ha la delega per chiamare nei prossimi mesi altri soldi fino a 60 milioni.

Parte di quest’ultimo versamento servirà per far fronte al calciomercato rossonero delle ultime settimane. In cascina sono già stati messi 55 milioni, derivanti dal bond emesso dal club presso la Borsa di Vienna e sottoscritto dal fondo Elliott Management Corporation.

I 22 milioni sono arrivati da Hong Kong, così come le prime due caparre che Yonghong Li versò a Fininvest quando era ancora in corso l’operazione di compravendita del Milan. In quel caso si scoprì che i soldi provenivano da China Huarong, mentre questa volta il denaro dovrebbe appartenere direttamente al patrimonio di Yonghong Li. Il patron rossonero agisce così, in attesa che il Governo di Pechino alleggerisca la stretta sull’esportazione di capitali fuori dalla Cina. In autunno potrebbe esserci un ammorbidimento della posizione governativa in tal senso.

 

Redazione MilanLive.it

Gestione cookie