Milan, Montella: “Donnarumma decida presto. Massima disponibilità a Gattuso”

Vincenzo Montella
Vincenzo Montella (©Getty Images)

MILAN NEWS – E’ la vigilia dell’ultima giornata di Serie A. Il Milan è atteso al Sant’Elia per affrontare il Cagliari, partita in programma alle ore 15. Entrambe le squadre hanno ormai in tasca i rispettivi obiettivi: sesto posto per i rossoneri, che significa preliminari di Europa League, e salvezza tranquilla per i sardi.

Probabilmente domani vedremo qualche novità nella formazione di Vincenzo Montella, che potrebbe dare spazio a chi ha giocato di meno in questi ultimi mesi. Ma il tecnico vuole comunque portare a casa il risultato per chiudere nel migliore dei modi una buona stagione, nonostante i tanti alti e bassi. Dopo aver parlato ai microfoni di Milan TV, l’allenatore si è presentato di fronte ai giornalisti nella sala stampa di Milanello per la consueta conferenza stampa di vigilia, l’ultima di questa lunga e faticosa stagione.

Verso Cagliari-Milan: la conferenza stampa di Montella

Il tecnico inizia la conferenza con un commento su Gennaro Gattuso, nuovo allenatore della Primavera: “Abbiamo discusso delle metodologie di lavoro. Ci sarà massima disponibilità per lui, ci conosciamo da molto tempo“.

Immancabile la domanda sul futuro di Gianluigi Donnarumma: “Ha un contratto. Gradirei che la cosa si risolvesse e mi auguro che lo si faccia il prima possibile. Da calciatore volevo chiarire il mio futuro prima delle vacanze per essere più sereno possibile. Raiola? Non commento”. Sulla possibilità di tenerlo in panchina per tutta la prossima stagione: “Mi pongo nelle situazioni al momento giusto, ora siamo in anticipo. Le mie decisioni sono sempre in funzione al campo, al patrimonio della società e dal punto di vista tecnico“.

E il suo rinnovo, invece? Montella spiega: “Forse tra una settimana sarò in vacanza, spero di risolva il prima possibile“. Gran parte del merito per il ritorno in Europa è stato sicuramente suo. E lui non aveva dubbi su questo traguardo: “Poco tempo fa ero convinto di poter arrivare addirittura quarto. Ero sinceramente ottimista“. Il tecnico non si dà voti: “Penso sia stata un’annata positiva, si è visto un gruppo e un’anima. Molti sono cresciuti, sia giovani che meno giovani. Il patrimonio è cresciuto e l’aspirazione è quella di fare sempre meglio“.

Se Donnarumma non dovesse rinnovare, il Milan sarebbe costretto a cercare altri portieri: “Io devo fare delle valutazioni insieme alla società. Loro devono sapere, per una programmazione fatta bene, se Donnarumma c’è e se c’è nelle migliori condizioni psico-fisiche. Su di lui vogliamo porre la massima fiducia e la programmazione nel tempo. Importante sarà sapere cosa farà il prima possibile“.

Mario Pasalic e Gerard Deulofeu sono diventate pedine chiave del suo scacchiere. Ma sono in prestito, rispettivamente da Chelsea ed Everton. Montella commenta: “Non voglio parlare di mercato. Abbiamo fatto delle valutazioni tecniche, la società farà ogni tipo di considerazione e poi deciderà. Voglio fare l’allenatore, non il mercato. Naturalmente c’è bisogno del confronto“. Intanto la nuova società sta già chiudendo alcuni colpi prima dell’inizio ufficiale della sessione estiva: “Io e Mirabelli stiamo sempre insieme, ci confrontiamo su qualsiasi cosa. Tutti gli allenatori vorrebbero la squadra completa a luglio, però so che non è facile e spesso bisogna aspettare gli ultimi giorni di mercato“.

 

Redazione MilanLive.it

Gestione cookie