Closing Milan alle 9: c’è Yonghong Li, si chiude l’era Berlusconi

Silvio Berlusconi Yonghong Li Han Li
Silvio Berlusconi con Yonghong Li e Han Li (Photo by Xh Sports)

MILAN NEWS – Quella di oggi è una giornata storica per il club rossonero. Dopo 31 anni e 29 trofei, Silvio Berlusconi sta per vendere il Milan a Yonghong Li. Quest’ultimo è sbarcato ieri mattina a Milano da Hong Kong e subentrerà a Fininvest come azionista di maggioranza della società, acquisendo il 99,93% delle quote.

La Gazzetta dello Sport scrive che a partire dalle ore 9:00 di stamattina tutto si compirà. Appena Fininvest confermerà di aver ricevuto i 370 milioni di euro necessari per chiudere l’operazione, si passerà alla firme sulla documentazione del closing che sancirà un epocale passaggio di proprietà. Sarà Danilo Pellegrino, amministratore delegato di Fininvest, la persona predisposta per siglare le carte. Ciò avverrà presso lo studio legale «Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners» a Milano. La firma di Pellegrino verrà autenticata dal notaio Giacomo Ridella e in quel momento il closing sarà effettivo, seguito da un comunicato congiunto.

Curiosamente, su quel foglio non ci saranno nomi della Rossoneri Sport Investment Lux: la legge sul trasferimento delle azioni permette di chiudere l’operazione con una sola firma. Oltre a Pellegrino ci saranno anche Alessandro Franzosi, direttore business development di Fininvest, Marco Fassone, probabilmente Han Li e ovviamente tutti gli advisor. Non è invece atteso Mister Li, la cui presenza «tecnicamente» non è necessaria.

Il programma prevede poi una cena ad Arcore questa sera a Villa San Martino da Silvio Berlusconi. Saranno presenti Yonghong Li, Han Li, Fassone, Adriano Galliani e l’alta dirigenza Fininvest. E’ probabile che venga fatto un ultimo tentativo per convincere il quasi ex patron a restare come presidente onorario, ma la risposta dovrebbe essere simile a quella data ai propri collaboratori: «Per ora non ci penso proprio».

Domattina ci sarà poi la conferenza stampa della nuova proprietà rossonera e dei nuovi dirigenti. Seguirà, alle 14:30, l’Assemblea dei Soci in cui saranno ratificate le dimissioni del vecchio Consiglio di Amministrazione e la nomina dei nuovi consiglieri. Nel nuovo CdA dovrebbe esserci anche Paolo Scaroni, vicepresidente Rotschild ed ex amministratore delegato Eni. Sta per iniziare una nuova era per il Milan. Yonghong Li è pronto a raccogliere il testimone da Silvio Berlusconi.

 

Redazione MilanLive.it

Gestione cookie