MILAN NEWS – Giornata storica per il Milan, che dopo 31 anni di Fininvest e Silvio Berlusconi sta per cambiare proprietà. Il nuovo proprietario sarà Yonghong Li attraverso la Rossoneri Sport Investment Lux, società creata ad hoc in Lussemburgo.
Le firme arriveranno appena i soldi saranno versati nel conto Unicredit della holding di via Paleocapa. Una volta che la somma sarà depositata, si procederà a siglare i contratti. Sarà Danilo Pellegrino, amministratore delegato di Fininvest, a firmare la documentazione riguardante il closing dell’operazione. Tutto dovrebbe avvenire in mattinata. Stavolta non ci saranno nuovi rinvii, l’affare si chiuderà.
Cessione Milan: la diretta live sul closing
9:15 – E’ cominciata la riunione tra avvocati e advisor presso lo studio legale Gianni Origoni & Partners in Piazza Belgioioso a Milano. Sportmediaset spiega: «La persona fondamentale è il notaio Ridella che chiuderà il repertorio dell’atto pubblico di cessione delle azioni una volta arrivati i 370 milioni di euro. Non sembrano ancora arrivati Li Han e Fassone. La fumata bianca potrebbe arrivare per pranzo». Si stanno visionando le carte e verificando l’arrivo dei soldi.
9:45 – Danilo Pellegrino, a.d. Fininvest, e Alessandro Franzosi (responsabile business development) sono arrivati all’appuntamento. Lo riporta SkySport.it.
10:00 – Si attende l’arrivo di Marco Fassone e David Han Li. Intanto l’agenzia Ansa conferma che le firme del closing dovrebbero arrivare in tarda mattinata.
10:10 – Marco Fassone e Han Li sono arrivati.
10:35 – Marco Bellinazzo, firma de Il Sole 24 Ore, riferisce che i soldi sono partiti dal Lussemburgo e arriveranno nei conti Fininvest nel giro di 60-90 minuti.
I soldi sono partiti. Accredito attraverso sistemi informatici sarà certificato entro 60/90 minuti. #Closing @acmilan
— Marco Bellinazzo (@MarcoBellinazzo) 13 aprile 2017
11:10 – Mariangela Pira di Milano Finanza ha pubblicato una foto in cui si vedono Han Li e Pellegrini seduti per le firme. Il manager cinese avrebbe già firmato e poi tocca al manager Fininvest.
Ed eccola la foto del #closing #Milan HanLi ha appena firmato. pic.twitter.com/UNp6KpOzcM
— Mariangela Pira (@MariangelaPira) 13 aprile 2017
Nella foto (Pira) da sin: #HanLi, avv Collura (Chiomenti), Notaio Ridella, avv Nicolini (Chiomenti) e Danilo Pellegrino (Fininvest) #SoTutto pic.twitter.com/g5QWCik0US
— Pasquale Campopiano (@paskampo) 13 aprile 2017
11:20 – Anche Adriano Galliani è arrivato sul posto.
12:00 – Arianna Ravelli, giornalista del Corriere della Sera, su Twitter invita alla calma perché i soldi non sarebbero ancora arrivati a Fininvest. Dunque non è ancora fatta per il closing della cessione del Milan. Manca un ultimo dettaglio non di poco conto. Anche se, essendoci state le firme, è normale credere che ci sia grande fiducia sull’arrivo dei capitali.
Stiamo calmi, i soldi non sono ancora stati depositati, solo allora si può dire che il #closingmilan è fatto
— Arianna Ravelli (@AriannaRavelli) 13 aprile 2017
12:03 – Carlo Laudisa de La Gazzetta dello Sport scrive che i soldi stanno arrivando dal Lussemburgo.
I soldi di mister Li “in viaggio” dal Lussemburgo. A ore il bonifico decisivo per il closing del #Milan. Vicinissima la svolta cinese
— Carlo Laudisa (@carlolaudisa) 13 aprile 2017
12:04 – Peppe Di Stefano a Sky Sport dice che l’ultimo bonifico decisivo è in arrivo e che la firma finale deve ancora avvenire.
12:05 – Adriano Galliani ha lasciato Piazza Belgioioso.
12:35 – Peppe Di Stefano a Sky Sport conferma che le firme del closing non sono arrivate, però sono imminenti. Confermata anche la cena di Arcore con Silvio Berlusconi, Adriano Galliani e Barbara Berlusconi che siederanno a tavola con Yonghong Li, Han Li e Marco Fassone. Intanto nel pomeriggio arriverà l’ultima parte della delegazione cinese, con i familiari di Yonghong Li e i futuri consiglieri del Milan Lu Bo e Xu Renshuo.
13:20 – Si attende l’ultimo bonifico.
13:33 – I soldi stanno transitando sui conti Fininvest, entro un’ora tutta l’operazione sarà chiusa. Lo riporta Peppe Di Stefano a Sky Sport.
13:37 – Premium Sport spiega che i contratti sono firmati, ma si attendono i soldi per l’autenticazione.
14:02 – I soldi sono arrivati nei conti di Fininvest, a questo punto si può dire che il closing è fatto. A breve autenticazione delle firme. Peppe Di Stefano dice chiaramente che il Milan è venduto. Si attende solo il comunicato ufficiale.
#Milan, sono arrivati tutti i soldi di Rossoneri Sport dal Lussemburgo. Il #closing è davvero a un passo. @Gazzetta_it
— luca bianchin (@lucabianchin7) 13 aprile 2017
#Milan, abbracci di sollievo nella sala del #closing. A breve l’autenticazione della firma che farà passare il club a Mr. Li. @Gazzetta_it
— luca bianchin (@lucabianchin7) 13 aprile 2017
#UltimOra, @acmilan è stato venduto. Arrivato il bonifico decisivo per il #Closing. #SkySport pic.twitter.com/2tMqgYCZZx
— Sky Sport (@SkySport) 13 aprile 2017
Bonifico arrivato. @acmilan venduto! Abbracci e strette di mano. Nello studio legale di Piazza Belgioioso. @PeppeDiSte pic.twitter.com/2VQKj4JfqR
— Manuele Baiocchini (@ManuBaio) 13 aprile 2017
14:14 – Marco Bellinazzo conferma che le firme sono state apposte e dunque il Milan è cinese ormai.
Closing @acmilan firme apposte al contratto.
— Marco Bellinazzo (@MarcoBellinazzo) 13 aprile 2017
14:20 – E’ arrivato il comunicato ufficiale congiunto riguardante la cessione del Milan da Fininvest alla Rossoneri Sport Investment Lux di Yonghong Li.
14:30 – Auro Palomba del Community Group ha pubblicato la foto che ritrae Marco Fassone e Yonghong Li ai lati di Danilo Pellegrino.
— auro palomba (@auropalomba) 13 aprile 2017
14:44 – Yonghong Li a sport163.com ha dichiarato: “Ringrazio Berlusconi e Fininvest per la fiducia e i tifosi per la pazienza, da oggi costruiamo il futuro“.
15:45 – Silvio Berlusconi dopo il closing fa un post su Facebook per dare il proprio addio: “Lascio ogni carica amministrativa e rappresentativa con dolore e commozione, resterò sempre primo tifoso del Milan“.
16:30 – I vertici di Fininvest che hanno firmato il closing lasciano ora la sede dello studio legale GOP; ancora all’interno Fassone e Han Li.
#Nerosurosso, i vertici #Finimvest lasciano il #GOPtra giornalisti e telecamere! pic.twitter.com/3XTkTi9nVM
— Pasquale Campopiano (@paskampo) 13 aprile 2017
17:20 – Anche Marco Fassone e Han Li hanno lasciato in questo istante lo studio legale. Possibile appuntamento a cena ad Arcore stasera.
19:30 – Yonghong Li, Han Li, Marco Fassone e la delegazione cinese sono presso l’Hotel Armani, in attesa di partire per andare ad Arcore a cena da Silvio Berlusconi.
19:40 – Yonghong Li, Han Li e Marco Fassone sono partiti in direzione Arcore.
20:27 – Gli ospiti di Silvio Berlusconi sono arrivati ad Arcore, dove sono giunti pure Barbara Berlusconi e Adriano Galliani. La cena a breve avrà inizio.
21:00 – Domani Han Li, Yonghong Li e Fassone a Milanello da Montella e dalla squadra. Possibile cena insieme alla vigilia del derby.
22:20 – Foto ad Arcore con Silvio Berlusconi e Yonghong Li in posa. Immagine storica del passaggio di consegne.
— auro palomba (@auropalomba) 13 aprile 2017
23:30 – Yonghong Li, Han Li e Marco Fassone hanno lasciato Arcore, serata conclusa per loro. Restano Barbara Berlusconi e Adriano Galliani, che a breve lasceranno Villa San Martino.
Redazione MilanLive.it