MILAN NEWS – E’ scattato il conto alla rovescia per il closing Milan; dopo tanti rinvii e slittamenti arrivano soltanto notizie e pareri positivi sulla buona riuscita dell’affare entro il prossimo weekend, così che in tempo per il derby del 15 aprile il club rossonero potrà presentare la sua nuova proprietà di stampo orientale.
Ultime news sull’andamento delle trattative arrivano dal blog di Carlo Festa, giornalista de Il Sole 24 Ore; tutto sta procedendo per il meglio, con Yonghong Li che è atteso da nuove garanzie finanziarie importanti. Ma secondo le recenti indiscrezioni già stamattina dovrebbero arrivare nelle casse Fininvest altri 190 milioni di euro, che si aggiungono ai 250 già versati dal manager cinese in persona, per dare il là all’atteso closing. Si tratta di soldi prestati come garanzia dalla finanziaria Huarong, provenienti però da propri conti off-shore nelle Isole Vergini, strategia necessaria per aggirare il blocco dei fondi in uscita imposto dal Governo cinese.
I restanti soldi per il closing e per la gestione Milan arriveranno invece dal super-prestito dell’hedge fund americano Elliott Management Corporation, con cui Yonghong Li ha già trovato un accordo da settimane. Intanto spuntano novità anche sul CdA e sui membri di controllo: i consiglieri saranno otto, con l’aggiunta di Paolo Scaroni (ex a.d. Enel) ormai confermatissima. Nel CdA entrerà anche, ma come osservatore, un manager di Blue Skye, cioè Salvatore Cerchione. Infine verrà costituito un comitato consultivo dei creditori (formato da Franck Tuil, manager di Elliott, e da Gianluca D’Avanzo) che verrà informato dall’a.d. Marco Fassone sul business plan del club rossonero.
Redazione MilanLive.it