MILAN NEWS – Franco Baresi era in campo quella sera del 19 aprile 1989, quando il Milan di Arrigo Sacchi si impose per 5-0 contro il Real Madrid a San Siro nella semifinale di ritorno della Coppa Campioni. All’andata al Santiago Bernabeu, esattamente il 5 aprile di 28 anni fa, era finita 1-1. Poi la finale fu vinta dai rossoneri a Barcellona contro la Steaua Bucarest con un netto 4-0.
Ma il match disputato nella capitale spagnola contro i fortissimi blancos è rimasta nella storia come non molte altre semifinali. Praticamente nessuno in quegli anni era riuscito in un’impresa simile, imponendo il proprio gioco ai madrileni e rifilandogli un risultato umiliante. Il Milan aveva già battuto il Real Madrid in incontri amichevoli, prima di quella sfida, però la Coppa Campioni era tutta un’altra cosa.
Baresi al sito ufficiale acmilan.com ha raccontato le sensazioni dopo l’1-1 del Santiago Bernabeu, spiegando che la squadra di mister Sacchi credeva di potercela fare anche a San Siro: “Negli spogliatoi eravamo contenti non tanto per il risultato che non ci premiava del tutto, ma per come ci eravamo espressi. Avevamo capito a Madrid che a San Siro avremmo potuto giocarcela alla pari. Naturalmente Sacchi negli spogliatoi ci disse che non avevamo ancora fatto nulla, che ci aspettava una durissima gara di ritorno, nel post-partita era già sul pezzo come se nulla fosse accaduto. Ma dentro di noi stava succedendo qualcosa. Dopo le due partite con la Stella Rossa e le due con il Werder Brema, ci sembrava di aver perso brillantezza in Europa. Invece al Bernabeu avevamo capito che eravamo davvero sul punto di cambiare la Storia. E tutti i tifosi erano con noi”.
Redazione MilanLive.it