MILAN NEWS – Silvio Berlusconi è molto nervoso per come si sta evolvendo la situazione inerente la cessione del club rossonero ai cinesi. Si era più volte speso pubblicamente nel dire che questa operazione avrebbe garantito un grande futuro al Milan e che gli acquirenti erano soggetti solidi economicamente. Ma le cose non stanno andando nella direzione auspicata.
Oggi il Quotidiano Sportivo rivela che Berlusconi è infuriato per come è stata gestita la vicenda. I 100 milioni di euro, che consentirebbero a Sino-Europe Sports di garantirsi tempo fino al 7 aprile per il closing, non sono arrivati ancora e potrebbero giungere nelle casse Fininvest solamente all’inizio della prossima settimana. Pare ci siano stati dei problemi di natura burocratica nel trasferire questi fondi, raccolti fuori dalla Cina visto che il Governo di Pechino non ha concesso le proprie autorizzazioni per esportare in Europa i capitali che Yonghong Li aveva detto di aver raccolto dentro i confini cinesi.
Fininvest continua a dare tempo a SES, poiché rassicurata dai propri advisor, ma l’operazione pare lontana dal potersi realmente concludere. Anche in caso di versamento della nuova caparra da 100 milioni, i dubbi non scompariranno certamente. La data del possibile closing rimane fissata al 7 aprile, però restano perplessità sul fatto che essa possa essere rispettata. Il QS scrive che è difficile pensare che chi ha faticato a raccogliere 300 milioni in 8 mesi possa metterne insieme altri 220 in tre settimane. E noi aggiungiamo che, oltre a quei 220, i cinesi dovrebbero anche versare i primi 100 milioni inerenti la gestione societaria del Milan. Come era stato promesso tempo addietro. Dunque sarebbero 320 i milioni da mettere sul piatto per il 7 aprile.
Yonghong Li è rimasto l’unico investitore e non è certamente un miliardario facoltoso da poter sostenere l’operazione con capitali propri. Infatti, sta cercando di comprare il Milan a debito facendosi finanziare da alcuni istituti di credito ai quali dovrà poi restituire il denaro. Ha già dovuto tornare 40 milioni ad Haixia Capital, uscita da SES in queste settimane.
Berlusconi è molto arrabbiato e, se non arriveranno i 100 milioni nella prossima settimana, l’affare tra Fininvest e Sino-Europe Sports può saltare definitivamente. E può aprirsi la possibilità di nuove trattative con altri acquirenti interessati al Milan, anche se il prezzo sarà inferiore a quello trattato con Yonghong Li visto che a cifre del genere nessuno si farebbe avanti.
Redazione MilanLive.it