MILAN NEWS – La decisione della Lega Serie A ha sorpreso un po’ tutti: il derby di ritorno Inter-Milan, valevole per la 32.a giornata di campionato, si giocherà nell’insolito orario delle 12,30 del giorno 15 aprile. Il sabato di Pasqua dunque scatterà il derby della Madonnina, piazzato in maniera imprevista nell’orario del ‘lunch’.
Una scelta che guarda doverosamente ad Oriente: infatti quello del 15 aprile potrebbe essere il primo derby milanese tutto di stampo cinese. L’Inter già da un anno è nelle mani dell’azienda Suning, mentre il Milan se dovesse confermare le nuove scadenze per il closing dovrebbe iniziare a parlare mandarino con il fondo Sino-Europe Sports. Inevitabile dunque dare un minimo di importanza ai tantissimi tifosi delle due formazioni meneghine che sono presenti in Cina. La gara si giocherà alle 12,30 italiane, che corrisponde alle 18,30 di Pechino, un orario perfetto per i tantissimi fan dagli occhi a mandorla per poter prima assistere all’atteso match, poi sfruttare il sabato sera per divertirsi.
Insomma la globalizzazione del calcio, come sottolinea la Gazzetta dello Sport, porta anche ad insoliti orari che favoriscono certe latitudini. E’ già successo all’estero per alcuni match giocati sempre all’ora di pranzo tra Liga spagnola e Premier League, proprio per attrarre pubblico e seguito nei territori orientali, una strategia di marketing non da sottovalutare. Da Inter e Milan arrivano sensazioni positive in tal senso, c’è la volontà di incrementare il proprio pubblico visto che si contano 330 milioni di tifosi circa al seguito. Inoltre l’idea di giocare il derby in tarda mattinata affascina tutti, anche i tifosi italiani che con queste premesse potranno tornare a vedere molte più partite nello storico e nostalgico orario della domenica pomeriggio.
Redazione MilanLive.it