Ansa+%26%238211%3B+Milan%2C+closing+e+rinnovo+governance+l%26%238217%3B1+o+il+3+marzo
milanliveit
/2017/02/08/closing-milan-news-governance-1-3-marzo/amp/
Milan News

Ansa – Milan, closing e rinnovo governance l’1 o il 3 marzo

Casa Milan (©Getty Images)

MILAN NEWS – Nelle scorse ore abbiamo riportato le ultime novità riguardanti il futuro societario rossonero. Infatti domani ci dovrebbe essere la riunione del Consiglio di Amministrazione per ufficializzare le date della convocazione dell’assemblea dei soci che sancirà il passaggio di proprietà del club da Fininvest ai cinesi di Sino-Europe Sports.

L’agenzia italiana Ansa conferma le indiscrezioni emerse. Su richiesta della holding della famiglia Berlusconi domani avverrà si riunirà il CdA in casa Milan per convocare l’assemblea che si riunirà (in prima convocazione il 1° marzo e in seconda il 3) per rinnovare la governance, sancendo l’ingresso in società dei rappresentanti della nuova proprietà cinese. In seguito Fininvest firmerà il closing con Sino-Europe Sports.

Dunque, viene confermato che tra il 1° e il 3 marzo avverrà il passaggio del 99,93% delle quote azionarie del Milan dalla holding di via Paleocapa al fondo cinese SES. Ovviamente si attendono conferme anche di carattere ufficiale. La giornata di domani può essere decisiva in tal senso. Dopo mesi di voci, incertezze, dubbi e rinvii sembra che siamo arrivati finalmente alla volata finale di questa intricata vicenda. Speriamo tutti che l’epilogo sia positivo.

Il closing era previsto inizialmente per il 13 dicembre, ma le difficoltà di SES nel portare i capitali degli investitori fuori dalla Cina hanno fatto rinviare la chiusura dell’operazione. Gli ulteriori 100 milioni di euro di caparra versati a Fininvest sono serviti per garantirsi una proroga fino al 3 marzo, scadenza ultima. Nonostante tutte le autorizzazioni da Pechino per trasferire i capitali in Europa non siano arrivate ancora, Yonghong Li e soci sono riusciti a trovare il denaro fuori dai confini cinesi e a farli confluire su un conto di Hong Kong della Rossoneri Sport Investment, società creata ad hoc da SES. I 420 milioni (320 per le azioni e 100 per la gestione societaria) saranno poi trasferiti in Lussemburgo, sul conto della Rossoneri Luxembourg, e infine nelle casse Fininvest. Questi, salvo sorprese, sono i passaggi.

 

Redazione MilanLive.it

Scritto da
Matteo B.