MILAN NEWS – La Sampdoria sbanca San Siro per 1-0, sconfitti i rossoneri dopo una gara molto equilibrata decisa da Luis Muriel su calcio di rigore dopo le ingenuità di Cristian Zapata e Gabriel Paletta. Crisi nera per il Milan ma Montella, giustamente, ci tiene a ribadire che è solo un problema di risultati.
Milan – Attacco, infortuni e leader: tre spine nel fianco di Montella
La squadra gioca bene e crea tanto, ma non riesce a finalizzare e a trovare il gol. Oggi male sia Carlos Bacca, in campo 70 minuti, che Gianluca Lapadula. Il primo ha perso ben 8 palloni e si è reso protagonista solo di una rovesciata fuori non di molto. Il secondo si è divorato un gol clamoroso a pochi passi dalla porta sparando a botta sicura su Viviano. È questo il primo dei tre problemi individuati dai colleghi di Gazzetta.it: la sterilità dell’attacco e, aggiungiamo noi, la mancanza di quel ‘killer instinct’ tanto caro alle nostre avversarie.
Altro problema è certamente quello relativo agli infortuni. Oggi Montella ha dovuto ridisegnare completamente la difesa schierando Juraj Kucka e Alessio Romagnoli terzini. Inoltre Adriano Galliani ha annunciato che Martin Caceres non arriverà in quanto non ha accettato l’offerta contrattuale proposta dai rossoneri. In mezzo al campo, così come nel tridente offensivo, pesa l’assenza di Giacomo Bonaventura che starà fuori sino a fine stagione.
Ultimo, ma non per importanza, la mancanza di un vero e proprio leader. Nessuno quest’oggi, Suso a parte, si è preso la responsabilità di tentare una giocata importante che potesse cambiare in positivo il match. Gianluigi Donnarumma non può sempre fare miracoli parando calci di rigore, anche se Gigio è stato decisivo nella parata su Linetty. A centrocampo mercoledì prossimo tornerà probabilmente Manuel Locatelli in cabina di regia e toccherà probabilmente al giovane rossonero riprendersi in mano il reparto nevralgico della squadra.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it