MILAN NEWS – Ad un mese dalla decisiva ‘deadline’ per il closing del Milan con l’ormai nota cordata cinese, arrivano novità importanti per quanto riguarda la lunga trattativa e i dettagli della nuova gestione rossonera. Tra 28 giorni esatti, come scrive la Gazzetta dello Sport, dovrebbe essere finalmente tutto deciso e stabilito.
Intanto Sino-Europe Sports ha deciso di puntare ufficialmente su Hong Kong come nuovo centro nevralgico dell’affare, evitando così ulteriori ritardi dovuti alle autorizzazioni mancanti da parte del Governo cinese. Una strategia precisa che porterà ad uno stanziamento entro marzo di 420 milioni. Nello specifico 320 di questi finiranno nelle casse Fininvest come ultimo pagamento previsto, i restanti 100 saranno utilizzati per far tornare a quadrare i conti della gestione in corso. Se tutto andrà per il verso giusto, la holding della famiglia Berlusconi convocherà a breve un’assemblea straordinaria per ratificare il prossimo passaggio di proprietà.
Yonghong Li e soci sono pronti a formalizzare la creazione del veicolo Rossoneri Hong Kong, società che gestirà le finanze asiatiche della cordata e che si legherà a Rossoneri Lussemburgo, il versante occidentale della stessa entità economica. Decisivo l’asse strategico con il gruppo Huarong, che ha fatto convogliare verso l’ex colonia inglese i capitali necessari per l’operazione. Inoltre pare che Li avrà il ruolo di vice-presidente esecutivo, mentre Silvio Berlusconi resterà presidente onorario del nuovo Milan, con i cinesi che conteranno sull’esperienza e il carisma del Cavaliere in questa fase di transizione.
Redazione MilanLive.it