Febbraio mese cruciale del Milan: tra Europa League e closing

Adriano Galliani Vincenzo Montella
Adriano Galliani e Vincenzo Montella (foto acmilan.com)

MILAN NEWS – Febbraio sarà un mese molto importante per il futuro del club rossonero. Sia sul campo che fuori molto si deciderà adesso. Bisogna archiviare gennaio, mese davvero nero per il Milan, e rilanciarsi. Lo scrive oggi il Corriere dello Sport.

La squadra rossonera proprio a gennaio ha vissuto il periodo più negativo della propria stagione. Una vittoria sola in campionato, quella sofferta a San Siro contro il Cagliari, uscita dalla Coppa Italia, infortuni importanti (Mattia De Sciglio e Giacomo Bonaventura), uscita momentanea dalla zona Europa e calciomercato insoddisfacente. E’ successo un po’ di tutto.

Adesso il Milan deve reagire e rimontare per conquistarsi un posto in Europa League, obiettivo minimo fissato a inizio stagione. Da domenica a fine mese la squadra affronterà cinque partite e dovrà fare più punti possibili. Prima arriverà la Sampdoria a San Siro, poi mercoledì 8 ci sarà il recupero a Bologna e infine scatterà un tris di match molto difficili contro Lazio (trasferta), Fiorentina (casa) e Sassuolo (trasferta). E’ importante che i rossoneri tornino a vincere e fare bottino pieno nelle prime due gare di questa serie, per poi presentarsi più slanciati nelle ultime tre impegnative. L’assenza di Bonaventura peserà, ma si spera che Gerard Deulofeu e Lucas Ocampos lo facciano rimpiangere il meno possibile.

Febbraio sarà anche un mese cruciale in ottica closing. Si capirà se effettivamente entro il 3 marzo si potrà arrivare alla tanto discussa cessione del club al fondo cinese Sino-Europe Sports. Dopo aver versato i primi 200 milioni di euro di caparra a Fininvest, gli acquirenti devono mettere sul piatto 320 milioni per completare l’acquisto del 99,93% delle azioni e 100 milioni come prima tranche del piano di investimenti triennale da 350 milioni. Senza dimenticare che ci sono 220 milioni di debiti da rinegoziare.

L’esito delle vicende societarie sarà fondamentale per comprendere quale potrà essere il futuro del Milan. Tra coloro che sono in attesa c’è anche Mino Raiola, che aspetta l’epilogo per trattare il rinnovo di Gianluigi Donnarumma.

 

Matteo Bellan (segui @TeoBellan su Twitter)

Gestione cookie