Milan, difendi Donnarumma! Caos inutile, i tifosi sono con Gigio

Gianluigi Donnarumma
Gianluigi Donnarumma (©Getty Images)

Troppe chiacchiere in questi mesi sulla situazione e sul futuro di Gianluigi Donnarumma. Si è capito che qualcuno lo vuole alla Juventus e che questo momento di transizione e poca chiarezza in casa Milan non fa altro che aiutare coloro che vogliono alimentare e cavalcare certe voci. Però la dirigenza rossonera attualmente in carica avrebbe il dovere di intervenire.

Soprattutto oggi che il quotidiano Tuttosport parla addirittura di ‘Caos Donnarumma‘, di tifosi che ce l’avrebbero con il ragazzo e che sarebbero arrivati a dire che “In Coppa Italia ha già giocato per la Juve“. Perfino viene scritto che c’è una rivolta, ingiusta ma compatta, su social e forum nei confronti di Gigio. Insomma, il quadro che viene dipinto è quello di una tifoseria che ce l’ha con il 17enne portiere a causa delle prestazioni non pienamente convincenti degli ultimi tempi.

Tralasciando che qualche critica c’è sempre e a volte ci può pure stare, se costruttiva, lo scenario descritto è completamente fuorviante. Se è vero che qualcuno può aver espresso qualche critica e fatto qualche battuta, è allo stesso tempo vero che praticamente tutti i milanisti sono schierati dalla parte di Donnarumma. E basterebbe leggerseli bene forum e social network per capire il grande affetto dei tifosi del Milan nei confronti di Gigio. E non solo prendere i commenti che più fanno comodo per attirare l’attenzione e creare discussione.

Cosa rappresenta scrivere ‘Donnarumma nella bufera, ora i tifosi lo attaccano‘? Mistero. Sarà anche vero che qualche critica al ragazzo è arrivata, ci sta pure se effettivamente ci sono errori, ma da qui a montarne un caso di Stato e fare titoloni ci sembra esagerato. Poi, chiaramente, ciascuno fa il proprio lavoro come meglio crede e non ci mettiamo a dare lezioni a chi fa il mestiere da tanto tempo. Però ci sentiamo di dissentire da un certo modo di fare giornalismo.

Secondo qualcuno la vicenda legata al contratto sta destabilizzando il talento del Milan, ma la realtà è che lui è sereno e a volte sta commettendo degli errori che fanno parte del suo normale percorso di crescita. Oppure si pretende che a neanche 18 anni sia perfetto e non sbagli mai? Sarebbe bello, ma la realtà è diversa. Purtroppo nel calcio di oggi, soprattutto in Italia, si sta un attimo ad essere chiamati ‘fenomeni’ un giorno ed essere poi bollato come ‘bidoni’ poco dopo. C’è sempre mancanza di equilibrio e ai primi errori un ragazzo, invece di essere sostenuto, viene messo sotto pressione.

Fortunatamente Donnarumma è uno con personalità e non si fa distrarre da ciò che scrivono i giornali. Anche per quanto concerne il suo rinnovo contrattuale la situazione è più chiara di quello che sembri. Mino Raiola giustamente attende di capire il futuro del club, anche perché Gigio può firmare solo al compimento del 18° anno (il 25 febbraio), pertanto è inutile agitarsi prima. L’agente, che ovviamente vuole più soldi possibili per il suo assistito e dunque pure per sé, vuole aspettare prima di trattare. Probabilmente con i cinesi, in teoria soggetti molto facoltosi e desiderosi di investire, chiederà un determinato ingaggio; mentre con l’attuale proprietà il discorso potrebbe essere impostato su basi diverse, considerando pure gli ottimi rapporti tra Raiola e Galliani.

Ci sentiamo di dire con certezzza che Donnarumma rinnoverà con il Milan, appena la nota vicenda societaria avrà un epilogo. E qualcuno che nell’ambiente Juventus sogna di vederlo approdare a Torino a parametro zero nell’estate 2018 dovrà farsene una ragione. Se poi in futuro Gigio dovesse lasciare Milanello, andrà all’estero e non tradirà i colori rossoneri. Non siamo in un’era di bandiere e di giocatori legati alle maglie, però su questo ragazzo ci sentiamo di essere fiduciosi e speriamo di non sbagliarci.

 

Matteo Bellan (segui @TeoBellan su Twitter)

Gestione cookie