CALCIOMERCATO MILAN – Pierre-Emerick Aubameyang sarà sicuramente uno degli uomini-mercato della prossima estate. Dopo quattro ottime stagioni al Borussia Dortmund con 100 gol in 165 partite, l’attaccante gabonese è pronto a cambiare aria a luglio-agosto.
Sulle sue tracce ci sono, ovviamente, ci sono diversi top club europei. In particolare il Real Madrid pare essere quello più interessato a lui. E’ scontato dire che il giocatore lascerà Dortmund per fare un passo avanti nella propria carriera e dunque cercherà una squadra che possa consentirgli di raggiungere quegli obiettivi che adesso gli è difficile raggiungere, come la vittoria della Champions League.
Ma nelle ultime settimane molte indiscrezioni hanno fatto emergere una forte volontà da parte dei futuri proprietari del Milan di prendere Aubameyang. Un sogno destinato a rimanere tale. Sia perché il calciatore vuole un palcoscenico che il club rossonero adesso non può offrigli, e sia perché il Borussia Dortmund vuole molti soldi per vendere il proprio gioiello.
Joschim Watzke, amministratore delegato della società tedesca, in un’intervista rilasciata alla rivista Kicker è stato molto chiaro: “Per Aubameyang non considereremo nessuna offerta inferiore agli 80 milioni. Se l’offerta viene dalla Cina o Kyrgyzstan è un conto. Se arriveranno offerte da squadre come il Barcellona ci sediamo a parlarne, ma non lo cediamo a buon mercato”. Per meno di 80 milioni il club giallonero non si siede neppure a trattare, impensabile per il Milan fare una simile proposta, anche con l’avvento eventuale della nuova proprietà.
Il Diavolo non ha una situazione di bilancio particolarmente esaltante. Tra il 2014 e il 2015 ha perso circa 180 milioni e il passivo del 2016 dovrebbe attestarsi attorno ai 60 milioni. Senza un aumento consistente dei ricavi, magari attraverso corpose sponsorizzazioni, è difficile immaginare un colpo costoso come Aubameyang per la prossima estate. Al di là del fatto che parlare adesso di mercato futuro è complicato in casa milanista, la sensazione è che il centravanti gabonese non tornerà a vestire la maglia rossonera. Illudersi è inutile.
Redazione MilanLive.it