Milan-Napoli 1-2: tabellino, voti e pagelle del match

Ignazio Abate Lorenzo Insigne
Ignazio Abate e Lorenzo Insigne (©Getty Images)

Questa sera a San Siro si è giocato il big match Milan-Napoli, valido per la 21^ giornata del campionato di Serie A 2016/2017. Si è trattato di una sfida molto attesa, dato che vedeva di fronte due squadra che finora hanno fatto una buona stagione.

A prevalere è stata la squadra di Maurizio Sarri, che ha avuto una partita sprint segnando subito nei primi 10 minuti con Lorenzo Insigne e José Callejon. Dominio azzurro per mezzora, poi i ragazzi di Vincenzo Montella hanno reagito e accorciato le distanze con Juraj Kucka. Poi non è bastato il forcing nella ripresa.

Milan-Napoli: tabellino, voti e pagelle

MARCATORI: Insigne (N) al 6′, Callejon (N) al 9′, Kucka (M) al 37′ p.t.

MILAN (4-3-3): Donnarumma 6.5; Abate 5, Gomez 5.5, Paletta 5.5, Calabria 5.5; Kucka 6.5, Sosa 5.5 (dal 29′ s.t. Bertolacci 5), Pasalic 5.5 (dal 41′ s.t. Niang sv); Suso 5.5, Bacca 5 (dal 29′ s.t. Lapadula sv), Bonaventura 6.5. (Plizzari, Storari, Antonelli, Ely, Vangioni, Zapata, Honda, Poli, Cutrone). All. Montella 5.5.

NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 5.5, Albiol 6, Tonelli 5, Strinic 6; Allan 6 (dal 40′ s.t. Rog sv), Jorginho 6 (dal 16′ s.t. Diawara 6), Hamsik 6 (dal 29′ s.t. Zielinski 5.5); Callejon 6.5, Mertens 6.5, Insigne 7+. (Sepe, Rafael, Giaccherini, Maggio, Maksimovic, Gabbiadini, Pavoletti, Lasicki). All. Sarri 6.5.

ARBITRO: Rocchi di Firenze.

NOTE: ammoniti Mertens (N) e Bacca (M) per simulazione, Calabria (M), Sosa (M), Strinic (N), Tonelli (N), Gomez (M) per gioco scorretto, Callejon (N) per proteste.

 

MILAN-NAPOLI: LE PAGELLE DEI GIOCATORI ROSSONERI

Donnarumma 6.5: forse poteva fare meglio sul gol di Callejon, la palla gli passa sotto le gambe, ma poi salva il Milan nella ripresa con un intervento miracoloso su Mertens evitando il tris del Napoli. Nel finale di testa quasi trova il gol di testa su inserimento in area avversaria.

Abate 5: Insigne nella prima mezzora fa quello che vuole su quella fascia, Ignazio è troppo alto e lascia troppo spazio al talento napoletano. Il capitano rossonero fa difficoltà a contenere il suo diretto rivale. Nella ripresa comunque meglio che nel primo tempo.

Gustavo Gomez 5+: come tutti i compagni è in grande difficoltà nei primi 30 minuti, poi la sua prestazione migliora e fa alcune chiusure interessanti. Pesa l’aver lasciato andar via Mertens con troppa facilità sul secondo gol.

Paletta 5.5: stesso discorso fatto con il suo collega di reparto, meno sicuro del solito nel guidare la difesa. La velocità degli attaccanti del Napoli crea a volte affanno, visti anche i pochi punti di riferimento che danno. Se la cava però meglio del paraguayano in certe situazioni.

Calabria 5+: è rientrato da non molto e il giovane Davide ha alcune attenuanti, però ha sulla coscienza il gol del 2-0 perché non riesce a seguire Callejon. Nel secondo tempo va meglio, ma in generale la sua prova non è sufficiente.

Pasalic 5.5: troppo lento e a intermittenza, deve essere più nel vivo del gioco e prendersi responsabilità. Va vicino al gol a inizio ripresa con un buon inserimento di testa, ma prende la traversa. Nella fase di circolazione palla deve migliorare. (dal 41′ st Niang sv)

Sosa 5.5: come Pasalic, deve prendersi più responsabilità e farsi vedere maggiormente dato il ruolo da regista che ricopre. Prima mezzora pessima, sulla linea di tutto il Milan, ma poi comunque migliora nello smistare il pallone e fa alcune aperture interessanti. (dal 29′ st Bertolacci 5: non incide con il suo ingresso in campo)

Kucka 6.5: grande prova di Juraj, che fisicamente riesce a reggere il confronto con gli avversari. Dà sostanza al centrocampo rossonero, non molla mai e trova anche la via del gol. Difficile per Montella rinunciare a uno come lui.

Suso 5.5: meno incisivo e preciso di altre occasioni, quando si accende dà sempre l’impressione di poter creare qualcosa ma oggi è stato meno ispirato e concreto.

Bacca 5: non ha grandi occasioni, però sbaglia alcuni movimenti e  soprattutto passaggi molto facili. Deve dare di più, così non va bene (dal 29′ st Lapadula sv: non può fare molto, lotta ma non è ben servito)

Bonaventura 6.5: oggi è soprattutto lui a trascinare il Milan, a volte predica nel deserto ma riesce a mettere in difficoltà il Napoli. Prestazione sicuramente di buon livello da parte di Jack.

Montella 5.5: il coraggio di voler andare subito all’assalto del Napoli non paga. La squadra è poco equilibrata e si espone troppo agli attacchi avversari, che con il tridente offensivo trova spazi troppo facilmente. Poi sistema le cose e i suoi ragazzi trovano la reazione, che però non basta. I cambi purtroppo non incidono.

 

Redazione MilanLive.it

Gestione cookie