Il Milan vola ai quarti di finale di Coppa Italia, dove sfiderà la Juventus in partita secca allo Stadium. Battuto in rimonta a San Siro per 2-1 il Torino grazie ai gol di Juraj Kucka e Giacomo Bonaventura.
In gol per i granata Andrea Belotti durante il primo tempo. Match a tratti dominato nella prima frazione dagli uomini di Sinisa Mihajlovic, che però nella ripresa subiscono la rimonta dei rossoneri. Padroni di casa che riescono nell’arco di tre minuti a ribaltare il match grazie alle splendide giocate del duo Suso-Bonaventura.
Marcatori: 27′ Belotti; 61′ Kucka (ass. Bonaventura); 63′ Bonaventura (ass. Suso).
Ammoniti: Lapadula.
Espulsi: Barreca (doppia ammonizione)
UOMO PARTITA MILANLIVE: Giacomo Bonaventura
MILAN (4-3-3): Donnarumma 7; Abate 6 (Dal 79′ Calabria 6), Paletta 6,5, Gustavo Gomez 7, De Sciglio 6; Kucka 6,5, Sosa 6,5 (Dall’87’ Locatelli s.v.), Bertolacci 6; Suso 6, Lapadula 6, Bonaventura 7,5. All.: Montella.
A disposizione: Plizzari, Storari, Calabria, Ely, Vangioni, Zapata, Honda, Locatelli, Pasalic, Poli, Bacca, Cutrone.
TORINO (4-3-3): Hart 6; De Silvestri 5, Rossettini 6, Moretti 6, Barreca 5,5; Benassi 6, Valdifiori 5,5 (Dall’80’ Obi s.v.), Baselli 6 (Dal 70′ Maxi Lopez 6); Iturbe 5, Belotti 6,5, Ljajic 5,5. All.: Mihajlovic 5,5.
Donnarumma 7: incolpevole sul gol di Belotti nel primo tempo. Poi sul punteggio di 2-1 salva sempre sull’attaccante del Toro da pochi passi con il piede sinistro. Bravo nelle uscite aeree, tranne in un’occasione in cui si intende male con Paletta.
Abate 6: non ha vita facile contro i velocisti granata, ma fa quel che può e se la cava bene. (Dal 78′ Calabria 6: dopo tre mesi di sofferenza dovuti all’infortunio, il terzino destro milanista torna in campo. Buoni i pochi minuti giocati. Un paio di passaggi sbagliati di troppo, ma molto bene nell’unico cross provato su assistenza di Suso).
Paletta 6,5: scontro tra titani contro Belotti. Spesso falloso il centrale milanista, che soffre la forza del bomber granata. Nel complesso però riesce a chiudere il match senza troppe sofferenze.
Gustavo Gomez 7: male in marcatura su Belotti quando l’attaccante granata partiva alle spalle. Primo tempo da dimenticare per il centrale paraguaiano, che però nella ripresa gioca benissimo e non sbaglia mai una giocata.
De Sciglio 5,5: anche per lui, primo tempo pessimo. Malissimo in marcatura su Iturbe in occasione del vantaggio ospite. Nella ripresa cresce, ma non è da sufficienza questa sera.
Kucka 6,5: suo il gol del momentaneo 1-1. Vicinissimo al gol anche nel primo tempo con uno splendido tiro al volo di destro. Beccato da Bonaventura e Abate durante la prima frazione per qualche errore di troppo, nella ripresa si rifà alla grande giocato una buona partita in mezzo al campo. (Dal 79′ Pasalic 6).
Bertolacci 6: non ruba l’occhio per le giocate in mezzo al campo, però corre e si sacrifica. Se avesse maggiore fiducia nelle proprie potenzialità, potrebbe esprimersi molto meglio.
Sosa 6,5: buona partita giocata da regista per l’ex Besiktas. Anche per lui partita in crescendo. Male nei primi 20 minuti, poi acquista fiducia e non soffre la pressione avversaria. (Dall’87’ Locatelli 6).
Suso 6,5: si sveglia anche lui nella ripresa e fa girare la testa all’intera retroguardia del Torino. Suo il tiro dal quale nasce il primo gol rossonero, così come è suo lo splendido assist per Bonaventura (in stile gol alla Juventus in Supercoppa) che ribalta il match.
Lapadula 6: grande partita di sacrificio. Non si risparmia mai. Meglio quando deve rincorrere l’avversario, deve crescere maggiormente nella gestione del pallone. Si divora un gol clamoroso a tempo quasi scaduto: salta Hart e poi il suo sinistro sbatte sull’immobile Moretti posizionato sulla linea. Errore di sufficienza che lui stesso sa che non dovrà più accadere.
Bonaventura 7,5: illumina San Siro con le sue giocate. Non ha vita facile contro il roccioso De Silvestri, ma riesce a creare pericoli ogni volta che ha il pallone tra i piedi. Non risparmia qualche critica ai compagni, soprattutto a Kucka durante il primo tempo. Suo l’assist proprio sul gol dello slovacco e pochi minuti dopo, con un destro al volo su cross di Suso, ribalta il match portando la squadra sul 2-1. Migliore in campo senza ombra di dubbio. Potrebbe siglare una doppietta nel finale di match, ma tira alto a pochi passi da Hart con il piede debole.
All. Montella 6,5: approccio della squadra assolutamente da rivedere. Soffre troppo il Torino nel primo tempo. Nella ripresa cambia praticamente tutto e in appena tre minuti i rossoneri ribaltano il match. Schierato un centrocampo inedito che comunque riesce a far girare bene il pallone dopo una prima fase di assestamento.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it