IS24O – Cessione Milan, i 320 milioni possono arrivare da Paesi offshore

Silvio Berlusconi, Han Li e Yonghong Li (Photo by XH Sports)

MILAN NEWS – Carlo Festa de Il Sole 24 Ore tramite il proprio blog The Insider torna a parlare della cessione del Milan.

Il noto giornalista scrive che una parte consistente dei 320 milioni di euro che i cinesi devono versare a Fininvest potrebbe arrivare da società offshore, se il Governo di Pechino non darà le autorizzazioni necessarie per esportare capitali dalla Cina all’Europa. Si tratta di indiscrezioni raccolte da ambienti vicini a Huarong, società che sarebbe tra i membri della Sino-Europe Sports.

Festa ha avuto modo di contattare fonti vicine a Huarong ed è stato confermato che i soldi della seconda caparra (100 milioni di euro) sono un prestito che la società finanziaria ha fatto a Rossoneri Champion, altra società creata da SES per l’operazione Milan. Il denaro è arrivato a Fininvest dalle Isole Vergini via Honk Kong, dove ha sede la stessa Rossoneri Champion.

La firma de Il Sole 24 Ore spiega le motivazioni di questa triangolazione: “Huarong avrebbe infatti deciso di smobilizzare alcuni suoi fondi alle Isole Vergini, in quanto la capogruppo cinese in questo momento è bloccata nell’operatività in attesa di avere (o meno) le autorizzazioni dal Governo cinese. Quindi sarebbe stata scelta la strada del prestito, in attesa che i soldi provenienti dalla Cina possano rimborsare il finanziamento”.

Nel caso in cui le famose autorizzazioni non dovessero arrivare, tutti o una parte dei 320 milioni potrebbero essere pagati da altre realtà finanziarie cinesi (con una buona parte di prestiti) con controllate in Paesi offshore. Al momento è un’ipotesi e può essere spazzata via nell’eventualità in cui da Pechino arrivassero i via libera necessari.

 

Redazione MilanLive.it

Gestione cookie