CALCIOMERCATO MILAN – C’è un Milan che ride e che sente le ali dell’entusiasmo, quello che ha vinto la Supercoppa Italiana a Doha e che ha giocato un girone d’andata senza dubbio positivo e sorprendente. Ma c’è anche un Milan più nascosto, di cui si parla meno, che invece mugugna e non può essere soddisfatto per scarso minutaggio e visibilità ridotta.
Come scrive oggi il Corriere dello Sport c’è tutta una parte della rosa attuale formata da riserve e possibili esuberi che potrebbero essere sacrificati già durante la sessione di mercato invernale. Giocatori totalmente rimpiazzabili che si sono inseriti solo in parte nel progetto tecnico lanciato da Vincenzo Montella ad inizio stagione, il quale ha dato poche chance a molti di questi forse anche in mancanza della partecipazione alle competizioni europee.
Il primo esubero a lasciare il Milan sarà Luiz Adriano: c’è l’accordo con lo Spartak Mosca, anche se il Milan non dovrebbe ottenere alcun tesoretto dalla partenza del brasiliano se non un ottimo risparmio sul monte ingaggi. Il centravanti farà da apri pista per un progetto di sfoltimento piuttosto intenso, che viene indicato dalla società come unico modo per provare a racimolare qualche soldo da reinvestire poi in obiettivi più utili e mirati.
Tra gli scontenti anche calciatori di lusso, come M’Baye Niang che qualche richiesta dall’estero non se la fa mancare, o Cristian Zapata finora mai utilizzato ma sempre nel mirino di club spagnoli e inglesi. Poi i tanti ‘invisibili’ del Milan odierno, dal portiere Gabriel (vicino al Cagliari) fino a José Sosa flop del mercato estivo. E nella lista ci sono pure Andrea Poli, Rodrigo Ely, Leonel Vangioni e Keisuke Honda. Tutti elementi su cui Montella non sembra nutrire grossa fiducia. C’è poi un Davide Calabria appena rientrato e che dovrà sudare per ritagliarsi spazio e un Mati Fernandez che saltuariamente è stato impiegato, ma che non ha convinto.
Insomma, un’intera formazione che potrebbe lasciare Milanello entro il prossimo 31 gennaio e dare spazio a nuovi innesti, anche se cedere tutti è impensabile. E soprattutto per Adriano Galliani sarà complicato incassare abbastanza denaro da reinvestire in entrata. Il caso di Luiz Adriano “insegna”…
Redazione MilanLive.it