MILAN NEWS – Oggi il quotidiano Tuttosport mette in evidenza il fatto che il mese di gennaio è il peggiore per Vincenzo Montella. Nella sua carriera da allenatore il mister del Milan ha nel primo mese dell’anno il suo tallone d’Achille.
Già il rientro dalle soste non è mai stato semplice per lui, che ha messo insieme 9 sconfitte in 21 partite. Le sue squadre hanno una media punti inferiori a inizio anno rispetto a quella degli altri periodi della stagione.
Montella con il Milan ha conquistato 33 punti in 17 partite, media da 1.94 punti a gara. Da gennaio 2012 a gennaio 2016 in 22 partite ha collezionato 22 punti, frutto di 5 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte. Un punto a partita, dunque. La squadra rossonera, che a febbraio deve recuperare la partita col Bologna, è a soli 2 punti dalla zona Champions League e per puntare all’obiettivo massimo deve mantenere una media come quella attuale.
Ovviamente la qualificazione in Champions sarà complicatissima per il Milan, ultimamente scivolato dal secondo al quinto posto. Il calendario a gennaio vedrà i rossoneri sfidare il Cagliari, il Torino, il Napoli e l’Udinese. Vedremo se Montella riuscirà a cambiare il trend delle passate stagioni. Tuttosport mette in evidenza i numeri del mister anche in altri mesi: ottobre (2 punti di media), settembre (1.36), aprile (1.48).
Il quotidiano torinese cerca di capire i motivi del calo delle squadre di Montella a gennaio. A volte è dipeso dal difficile calendario, ma è anche possibile che il tecnico campano lavori molto duramente a livello fisico durante la sosta invernale. I carichi di lavoro atletico possono incidere negativamente nell’immediato, per poi favorire invece il rush finale della stagione. Vedremo come andrà in questo 2017, sperando che Montella alla guida del Milan possa continuare con una media simile a quella tenuta finora.
Redazione MilanLive.it