Fininvest contro Vivendi, la cessione del Milan è decisiva

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi (©Getty Images)

MILAN NEWS – Per Fininvest è un periodo di grandi impegni e trattative. La holding della famiglia Berlusconi sta cedendo il Milan alla cordata cinese e, nel frattempo, si scontra con Vivendi per la questione Mediaset.

Ma le due cose, come scrive Marco Bellinazzo del Il Sole 24 Ore su Goal.com, sono strettamente legate. Il colosso francese è salito al 25% delle quote con un blitz in borsa da un miliardo; Fininvest, che ha fatto causa a Vivendi per aver rotto l’accordo siglato a luglio, non ha potuto fare altro che aumentare le percentuali di Mediaset dal 34,7% al 38,3%. La holding di via Paleocapa dovrebbe lanciare un’offerta pubblica di acquisto sulle azioni, mentre i francesi potrebbero rispondere con una controfferta: a quel punto tutto dipenderebbe dalla liquidità a disposizione delle due parti.

Ecco perché Fininvest aspetta con ansia i soldi dei cinesi per il passaggio del Milan. Al momento ha ricevuto 100 milioni dalle due caparre, entro il 3 marzo sono attesi i restanti 320. Un incasso, per i Berlusconi, indispensabile, nonostante non bassi a pareggiare la potenza francese (che ha a disposizione circa 2 miliardi). I soldi provenienti dalla cordata potrebbero essere utilizzati da Fininvest, nel caso la questione con Vivendi dovesse prolungarsi fino alla prossima primavera, per l’acquisto dei diritti di Serie A e Champions League nel triennio 2018/2021.

 

Redazione MilanLive.it

Gestione cookie