Si è conclusa con il punteggio di 0-0 la sfida di San Siro tra Milan e Atalanta. Punteggio che non rispecchia quanto visto nel corso dei 90 minuti. Partita vivace e ben giocata da entrambe le squadre.
Un tempo buono per parte, il primo a favore dei nerazzurri anche se nel finale Luca Antonelli ha colpito un palo clamoroso. Ripresa completamente a favore dei rossoneri che potevano andare in gol in moltissime occasione. Da rivedere l’arbitraggio parecchio insufficiente dell’arbitro Massa. Un punto che scontenta gli uomini di Vincenzo Montella che avrebbero meritato il bottino pieno.
Milan-Atalanta: tabellino, voti e pagelle
Marcatori: /
Ammoniti: Spinazzola, Bonaventura, Masiello, Bertolacci, Conti, Petagna, Pasalic, Gomez, Sportiello.
Espulsi: /
MILAN (4-3-3): Donnarumma 6; Abate 6, Paletta 6, Romagnoli 6,5, Antonelli 6,5 (Dal 72′ De Sciglio s.v.); Kucka 6+, Bertolacci 6, Pasalic 6; Suso 6, Lapadula 6 (Dall’81’ Bacca 6), Bonaventura 6,5 (Dall’86’ Niang s.v.). All. Montella 6.
A disposizione: Gabriel, Plizzari, De Sciglio, Gomez, Zapata, Honda, Locatelli, Poli, Jose Sosa, Bacca, Luiz Adriano, Niang.
ATALANTA: Sportiello 6,5, Toloi 6, Masiello 6 (Dal 57′ Zukanovic 6), Caldara 7, Conti 7, Kessie 6, Kurtic 5,5 (Dal 64′ Dramè 6), Spinazzola 6 (Dal 70′ Freuler 4,5), Gagliardini 6,5, Gomez 6,5, Petagna 6.
Milan-Atalanta: le pagelle dei rossoneri!
Donnarumma 6: mai seriamente impegnato dagli avversari. Bravo e coraggioso nel giocare certi palloni con i piedi.
Abate 6: non ha vita facile contro Gomez, ma riesce a contenerlo in diverse occasioni. In fase offensiva non aiuta a sufficienza Suso.
Paletta 6: bene in fase di marcatura, bravo nei duelli aerei. Qualche leggerezza su certi passaggi in avanti.
Romagnoli 6,5: posizionamento impeccabile quest’oggi per il centrale milanista che non va mai in difficoltà sulle azioni avversarie. Si spinge anche in avanti in alcune situazioni, ma senza fortuna.
Antonelli 6,5: qualche indecisione durante la prima frazione, ma nel finale di tempo si rende protagonista di una bella iniziativa nell’area avversaria, dribbla due avversari ma il suo tiro si schianta in pieno sul palo. Chiede il cambio per un problema di crampi. (Dal 72′ De Sciglio: 100esima presenza in rossonero per il terzino cresciuto nel vivaio rossonero. Nessuna azione pericolosa creata in fase offensiva).
Kucka 5,5: soffre, così come i compagni di reparto, l’intensità dei nerazzurri durante tutto il primo tempo. Nella ripresa prova a far male agli avversari con qualche buona giocata, ma sul più bello viene fermato.
Pasalic 5: fuori da entrambe le fasi di gioco durante tutta la prima frazione di gioco, nel secondo tempo cresce in intensità e coraggio ma non riesce ad essere abbastanza incisivo.
Bertolacci 5,5: Montella lo schiera da regista davanti la difesa al posto di Locatelli. Nel primo tempo soffre la vivacità avversaria, mentre nella ripresa trova maggiormente le misure. A tratti troppo lento in fase di costruzione, ma nel complesso non è da bocciatura completa la sua prova.
Suso 6-: presente solo a tratti lo spagnolo. Rifiata spesso e non riesce a dare continuità alla pericolosità dei rossoneri soprattutto nel secondo tempo.
Lapadula 6: corre, lotta su tutto il fronte offensivo, ma nel primo tempo lo fa quasi sempre a vuoto. Nella ripresa va anche vicino al gol, ma non riesce ad essere lucido per il tiro. (Dall’81’ Bacca 6: spettacolare azione con Suso dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo. Classico dribbling al portiere e tiro a botta sicura a porta vuota, ma Conti salva in extremis sulla linea).
Bonaventura 6,5: nervoso durante buona parte del primo tempo. Tiene troppo palla senza riuscire a concludere niente di importante ai fini della costruzione di gioco, (Dall’86’ Niang s.v.).
All. Montella 6: primo tempo quasi interamente regalato agli avversari, che riescono ad avere la meglio in quanto a pressing e vivacità. Nella ripresa il Milan trova maggiormente le misure in fase d’uscita, complice una maggiore velocità nelle giocate e al calo fisico avversario. Il forcing rossonero però non basta per trovare il vantaggio, che sarebbe stato più che meritato. Sorvoliamo sulla prova negativa dell’arbitro Massa. Ultima partita di campionato per il 2016, adesso testa alla preparazione della finale di Supercoppa Italiana venerdì 23 alle ore 17 italiane a Doha contro la Juventus.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it