MILAN NEWS – Il primo statuto ufficiale del “Milan Football & Cricket Club” stampato a Milano nel 1900 è stato battuto oggi all’asta Bolaffi ‘Football Memorabilia’ proprio nel capoluogo lombardo.
Ad aggiudicarsi questo esemplare unico è stato Giuseppe La Scala, noto avvocato e vicepresidente dell’Associazione dei Piccoli Azionisti del Milan. Un personaggio divenuto molto celebre tra i tifosi per le sue prese di posizione contro la società rossonera.
La base d’asta era 40 mila euro e La Scala si è aggiudicato lo statuto per 75 mila, anche se con le commissioni la spesa sale a 93.750 euro. Il documento, composto di 16 pagine, presenta legatura coeva in cartoncino rosso pinzato e titolo a caratteri neri sul piatto superiore. Nessun rappresentante del Milan era presente all’asta per aggiudicarsi questo cimelio. Non certo un bel segnale per un club che dovrebbe salvaguardare la propria storia. Basti pensare che alla stessa asta è stata battuta pure la maglia di Gigi Riva dello Scudetto 1970 e c’era il Cagliari rappresentato da una persona ad aggiudicarsela.
L’avvocato La Scala ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: «Il luogo di questo oggetto dovrebbe essere il Museo del Milan, e lì, se si verificheranno le condizioni, vorrei che venisse esposto per poter essere a disposizione di tutti i tifosi». Per qualcun altro il club rossonero è nato nel 1986 e non nel 1899, quindi il primo statuto milanista forse non sarà stato giudicato abbastanza importante…
Matteo Bellan (segui @TeoBellan su Twitter)