MILAN NEWS – Ieri il Milan è stato protagonista di una vittoria importante e sofferta a San Siro contro il Crotone. Molto spazio i media oggi lo stanno dedicando alle vicende di campo, ma non mancano quelli dedicati alle vicende societarie.
Il quotidiano La Repubblica conferma che, se entro la fine della giornata non arriveranno le autorizzazioni dalla Cina per sbloccare il trasferimento dei capitali in Europa, la Sino-Europe Sports chiederà una proroga fino al 28 febbraio per poter chiudere l’operazione di acquisto del club. Ci sarà da trattare con Fininvest e soprattutto da versare un’ulteriore caparra da 100 milioni di euro in cambio della concessione di maggiore tempo.
Il mercato di gennaio sarà probabilmente gestito ancora da Adriano Galliani, come da lui stesso ammesso ieri nel pre-partita di Milan-Crotone. Ovviamente ogni decisione in sede di campagna acquisti-cessioni andrà presa con l’assenso di Marco Fassone e dei cinesi, altrimenti non se ne farà nulla. Andranno fatte scelte condivise, come avvenuto in estate. C’è il rischio che, con visioni diverse in gioco, il club si ritrovi a non rinforzarsi adeguatamente.
Si sa che Silvio Berlusconi punta soprattutto sull’avere un Milan giovane e italiano, quindi Galliani andrà alla caccia in particolare di profili con queste caratteristiche. L’italianità viene considerata importante dall’attuale presidente. I cinesi apprezzano questa linea, visti i risultati, ma hanno la voglia di ingaggiare anche giocatori dal nome di richiamo internazionale per poter meglio vendere il marchio rossonero in Asia e in generale sui mercati commerciali. Una differenza di vedute rischia di paralizzare il mercato di gennaio e non è ancora chiaro quanto budget ci sarà a disposizione. La cosa certa è che Vincenzo Montella si è finora guadagnato il diritto di pretendere dei rinforzi di un certo livello, così da poter restare ai piani alti della classifica fino a fine campionato.
Redazione MilanLive.it