Il Sole 24 Ore – Introiti dagli sponsor, Milan dietro alla Juventus

Luca Antonelli, Giacomo Bonaventura e Mattia De Sciglio
Antonelli, Bonaventura e De Sciglio con la terza maglia 2016/17 (Foto by acmilan.com)

MILAN NEWS – Sappiamo benissimo come l’Italia, dal punto di vista di merchandising e commercializzazione dei brand, sia molto indietro rispetto alle altre big d’Europa, in particolare alle inglesi e dalle due superpotenze spagnole.

Il Sole 24 Ore ha fornito i numeri per quanto riguarda la sponsorizzazione sulle maglie: al primo posto c’è il Manchester United, poi Barcellona, Chelsea, Bayern, Arsenal, Real Madrid, City, Liverpool e Paris Saint-Germain.

Per l’Italia, solo la Juventus riesce a tenere testa ai numeri delle altre all’esterno, visto che guadagna 23 milioni dall’Adidas e 17 milioni da Jeep. Alle spalle dei bianconeri ci sono le altre due big italiane, Milan e Inter: i rossoneri ricavano 18 milioni da Adidas e 12 milioni da Fly Emirates (quindi un introito da 30 milioni), i nerazzurri 11 milioni da Nike e 12 milioni da Pirelli (per un totale di 23 milioni).

In casa Inter non si sono ancora visti progressi da questo punto di vista con l’arrivo dei cinesi. Sarà interessante vedere la crescita di questi dati anche per il Milan, una volta effettuato il passaggio di consegne da Fininvest alla cordata.

 

Redazione MilanLive.it

Gestione cookie