Milan-Juventus+sar%C3%A0+anche+Montella+contro+Allegri%3A+l%26%238217%3Banalisi+tattica
milanliveit
/2016/10/22/milan-juventus-montella-contro-allegri-analisi-tattica-match/amp/
Milan News

Milan-Juventus sarà anche Montella contro Allegri: l’analisi tattica

Vincenzo Montella (©Getty Images)

MILAN NEWS – L’attesa è ormai finita, mancano poche ore al calcio d’inizio di Milan-Juventus. San Siro sarà tutto esaurito e si aspetta una grande partita, ma soprattutto una vittoria per la maggioranza di tifosi rossoneri presenti. Lo spettacolo sarà comunque garantito, visti i grandi campioni presenti in campo: inoltre sin qui la squadra di Vincenzo Montella è riuscita ad esprimere un calcio divertente e molto offensivo.

Milan-Juventus: la chiave tattica del match

Sarà anzitutto importante capire se e quanto l’entusiasmo potrà favorire i padroni di casa. Una squadra, quella milanista, imbottita di giovani con poca esperienza, ma con tanta voglia di dimostrare le proprie potenzialità. Dall’altra parte ci sarà una Juve altrettanto carica vista la vittoria infrasettimanale in Champions League in casa del Lione per 0-1 nonostante l’inferiorità numerica. I due tecnici sono stati molto cauti nelle conferenze stampa di vigilia. Il Milan deve sfatare un tabù incredibile che lo vede non vittorioso contro i bianconeri da 9 incontri ufficiali.

In chiave tattica sarà certamente una partita a scacchi almeno per la prima parte di gioco. Ieri in allenamento Montella ha provato il 4-4-1-1 in fase di non possesso: il tecnico ex Fiorentina ci ha abituato a cambiamenti in corsa e dunque non è da escludere che stasera ci possano essere sorprese. I bianconeri invece proveranno a far valere la maggiore qualità tecnica, ma si affideranno principalmente all’ormai collaudata fase difensiva: mancherà Giorgio Chiellini non convocato, ma il sostituto sarà all’altezza vista la panchina molto lunga in possesso di Massimiliano Allegri.

Altra situazione da tenere in considerazione sarà il gioco sulle fasce, caratteristica parecchio importante per entrambe le squadre. Suso da una parte e M’Baye Niang dall’altra dovranno necessariamente correre molto all’indietro per aiutare i terzini, ma dovranno anche dosare le energie per provare ad essere pericolosi in zona offensiva negli uno contro uno.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Scritto da
Giacomo Giuffrida