CALCIOMERCATO MILAN – Con Gabriel Paletta e Alessio Romagnoli, il Milan ha trovato un minimo di solidità difensiva. I rossoneri hanno diminuito drasticamente i gol subiti anche grazie ad un passo indietro di Vincenzo Montella, che ora coinvolge tutta la squadra in fase difensiva e non solo al reparto, come ribadito da lui stesso ieri nell’intervista post-Chievo. A gennaio però si proverà ad acquistare un nuovo difensore: il nome più caldo è sempre quello di Rodrigo Caio del San Paolo, già vicino in estate, ma attenzione anche a profili nuovi. Come Yerry Mina, colombiano del Palmeiras, su cui ha messo gli occhi il Barcellona.
Secondo quanto riportato da quotidiano spagnolo Sport, il Barcellona non è l’unico club interessato al difensore classe 1994. Su di lui ci sono anche Bayern Monaco e, appunto, Milan, anche se i blaugrana avrebbero in mano una sorta di pre-accordo. Tra l’altro i rossoneri non potrebbero acquistarlo nella sessione invernale di mercato perché Mina è extracomunitario e i due slot disponibili in rosa sono attualmente occupati da José Sosa e Gustavo Gomez. Un acquisto è possibile solo in estate, ma nel frattempo il Barcellona avrebbe a disposizione tutto il tempo possibile per chiudere l’operazione e portarlo a casa, Bayern Monaco permettendo.
Yerry Mina è un difensore centrale dal fisico imponente: 1,94 m di potenza ed esplosività. A 22 anni, ha già un bel po’ di esperienza alle spalle, sia nel campionato colombiano che quello brasiliano. Ha un contratto lungo con il Palmeiras, in scadenza nel 2020, e una valutazione intorno ai 9 milioni, cioè la cifra che il Barcellona sarebbe disposto a spendere per averlo. A Radio Caracol, Jair Mina, zio e agente del ragazzo, ha così commentato le voci di mercato: “Ci sono anche altre big europee su di lui, dipenderà molto dalle circostanze, dal progetto e desiderio del ragazzo“.
Redazione MilanLive.it