CALCIOMERCATO MILAN – L’arrivo dei cinesi porterà una maggiore disponibilità economica e la possibilità di investire in calciatori di alto livello. La scorsa estate si sono fatti diversi nomi, ma alla fine Adriano Galliani ha acquistato giocatori di seconda fascia. Si è parlato tantissimo di un’interesse per Mateo Kovacic, ma il Real Madrid si sedeva al tavolo della trattativa solo in caso di proposta di acquisto a titolo definitivo. Lo stesso croato negli ultimi mesi ha provato a spegnere il più possibile le voci sul suo futuro in bilico. Proprio oggi, dal ritiro della Croazia, ha dichiarato: “I primi mesi a Madrid sono stati difficili, ma adesso mi trovo bene e voglio rimanere”.
Il suo arrivo avrebbe probabilmente permesso al Milan di fare il salto di qualità a centrocampo. Al momento con Zinedine Zidane in panchina non ha trovato molto spazio: ha collezionato solo 21 minuti in Champions League e giocato 4 partite su 7 in Liga. “Tocca a me conquistare la fiducia del tecnico. Credo che ci riuscirò”. A questo punto è ulteriormente chiara la volontà del calciatore di non muoversi dalla capitale spagnola. Anche la Juventus, che la scorsa estate aveva sondato il terreno insieme ai rossoneri, dovranno optare per nuovi obiettivi.
Nel mirino dei due club italiani ci sarebbe un altro croato: Marcelo Brozovic. Da diverse settimane vive da separato in casa all‘Inter, per comportanti dentro e fuori dal campo tutt’altro che esemplari. Frank De Boer, giustamente, lo ha tenuto fuori rosa. A questo punto la volontà del club nerazzurro è quella di mettere quanto prima sul mercato il calciatore. Nel mese di agosto lo stesso Marotta ci aveva provato, ma il diktat della società milanese era di vendere a tutti meno che alla Juve. Chissà che tra questi ‘tutti’ ci sia anche il Milan: se arrivasse un’offerta da parte dei cugini rossoneri quale potrebbe essere la risposta? Magari Massimiliano Mirabelli, futuro ds rossonero dal passato interista, riesca a convincere Piero Ausilio alla cessione. I colleghi di Sportmediaset comunque riportano dell’interesse da parte del Milan, ma non per la finestra invernale di mercato: staremo a vedere se in estate ci sarà un tentativo o meno per il 23enne ex Dinamo Zagabria.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it