MILAN NEWS – Yonghong Li sarà il maggiore azionista del consorzio cinese che acquisterà il Milan. Lo scrive Carlo Festa de Il Sole 24 Ore nel suo blog The Insider.
L’uomo d’affari cinese è pronto, infatti, a raddoppiare il suo investimento in questa operazione. Dopo i primi 100 milioni di euro versati a Fininvest come caparra, intende metterne altri 100. Dei circa 500 complessivi che servono per acquistare il 99,93% delle azioni, 200 saranno dunque provenienti da Yonghong Li. Dei restanti 300, una parte sarà messa dal fondo semi-statale Haixia Capital (tramite, sembra, un veicolo sottoscritto pero’ sempre da privati), e da altre piccole società quotate. Rimane l’interrogativo relativo alla presenza nell’affare di uno o più grandi gruppi statali legali al Governo di Pechino.
E non mancano le perplessità sullo stesso Yonghong Li. Infatti si tratta di un uomo d’affari poco conosciuto, ci cui non si conoscono le reali disponibilità finanziarie. E non si sa neppure chi ci sia, eventualmente, dietro di lui e chi lo finanzi. Ad ogni modo, il closing dell’operazione Milan dovrebbe avvenire a metà novembre. Su questo punto convergono più fonti.
Redazione MilanLive.it