MILAN NEWS – La scorsa estate il club di via Aldo Rossi ha accontentato Sinisa Mihajlovic facendo uno sforzo non indifferente sul mercato acquistando Alessio Romagnoli. Fu pagato 25 milioni di euro alla Roma, ma le prestazioni durante l’arco della stagione non sono mai state eccelse. Difficile però dare troppe responsabilità ad un giovanissimo calciatore che giocava in una squadra ben poco collaudata e tecnicamente non all’altezza. La Gazzetta dello Sport però più volte è stata parecchio dura con il milanista. La scorsa stagione infatti, secondo le loro stime, ha chiuso con una media voto di insufficiente: 5,65.
In questo inizio di campionato però la situazione sembra essere cambiata, anzitutto perché la squadra allenata da Vincenzo Montella appare molto più ordinata, ben disposta in campo e consapevole dei propri mezzi. Importante in tal senso anche la striscia di imbattibilità ottenuta da tre partite consecutiva. I meriti sono dell’intera squadra: dalle parate di Gianluigi Donnarumma all’intensità in fase di non possesso del centrocampo, passando ovviamente per l’intesa tra i due centrali. Merito della crescita di Romagnoli è l’intesa con Gabriel Paletta: la sua presenza può averlo “alleggerito” in termini di responsabilità e eliminato qualche insicurezza di troppo, più di quanto non fosse riuscito a fare un Alex non sempre al top o Christian Zapata.
Al termine della scorsa stagione il giovanissimo centrale milanista, forse preso dallo sconforto per i pessimi risultati ottenuti dalla squadra, disse che serviva una vita per dimostrare di valere i milioni spesi dai rossoneri per acquistarlo. In realtà viste le ultime prestazioni e il recente interesse del Chelsea pronto a spendere il doppio per acquistarlo, qualcosa sembra essere cambiata. Certo è che al Milan non basta fare il compitino, ma bisogna sempre andare oltre le proprie potenzialità. Forse, scrive Gazzetta.it, viste le ultime prestazioni Romagnoli non ci metterà tutta la vita a dimostrare che i soldi pagati per lui furono ben spesi.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it