Milan, alla scoperta di Mario Pasalic: il gigante croato

Mario Pasalic
Mario Pasalic (©Getty Images)

MILAN NEWS – Non è stato sin qui un calciomercato spumeggiante quello del Milan. Oltre a Leonel Vangioni, Gianluca Lapadula, Gustavo Gomez e José Ernesto Sosa, presto sarà ufficializzato anche Mario Pasalic. Conosciamo meglio il nuovo acquisto rossonero. Anzitutto vanno chiarite le modalità di arrivo: prestito oneroso a 1 milioni di euro con diritto di riscatto. Non è ancora nota la cifra utile per acquistarlo a titolo definitivo.

Nato nelle giovanili dell’Hajduk Spalato, il primo club a credere in lui è stato proprio il Chelsea che lo acquistato nell’estate 2014 e lo ha blindato con un contratto fino al 2018. Ufficialmente però non ha mai fatto il suo esordio con la maglia dei Blues in gare ufficiali. Appena qualche settimana dopo l’acquisto infatti è stato ceduto all’Elche: nel campionato spagnolo ha collezionato 31 presenze e siglato 3 gol. In Copa del Rey invece 4 partite giocate.

L’estate successiva invece è passato al Monaco: meno partite giocate in Ligue 1 (16 presenze e 3 gol) a causa di un problema alla schiena accusato a metà stagione. Attualmente infatti non è ancora noto se ha recuperato appieno dall’infortunio. Nella giornata di domani dovrebbe effettuare le visite mediche con il Milan, con particolare attenzione proprio alla schiena.

Passiamo alle caratteristiche tecniche e fisiche del calciatore. Alto 188 cm: un gigante, ma dai piedi buoni. Bravo sia di destro che di sinistro e con buona propensione al gol: nella sua breve carriera ne ha siglati 21, molti dei quali di testa. Tecnicamente infatti pare sia abbastanza affidabile: sin qui ha giocato prevalentemente da centrocampista offensivo, ma può anche ricoprire il ruolo di mediano davanti la difesa. E’ proprio in questo ruolo che Vincenzo Montella proverà ad impiegarlo maggiormente. Negli scorsi giorni Adriano Galliani ha rivelato di essere alla ricerca di un vice-Montolivo, proprio su richiesta dello stesso allenatore.

Il croato classe ’95 Pasalic comunque è una scommessa per il futuro: un talento potenziale ancora tutto da scoprire. Vedremo se riuscirà ad esprimersi al meglio con la maglia del Milan. I tifosi se lo augurano vivamente.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Gestione cookie