MILAN NEWS – Nell’incertezza e nel caos generale spunta un’ancora di salvezza, un appiglio importante sul quale si posano le speranze di tutto l’ambiente Milan. Il Corriere dello Sport elogia la scelta del club, in particolare di Adriano Galliani, di aver dato le chiavi di questa squadra ancora incompleta ad un allenatore giovane, preparato e pieno di idee come Vincenzo Montella. A differenze degli ultimi anni, in cui proprio la figura del tecnico appariva come una scommessa alla cieca rispetto al resto della società, oggi è proprio l’allenatore campano a rappresentare la certezza assoluta.
Montella si è messo subito a lavorare in maniera concreta e infaticabile, dando dettami tattici e comportamentali ai suoi calciatori, restando coerente con un tipo di calcio che ha già sperimentato e realizzato con ottimi risultati in particolar modo a Catania e Firenze. Lo stesso mister di Pomigliano d’Arco deve riscattare la brutta esperienza con la Sampdoria, chiamato in corsa lo scorso anno al posto di Walter Zenga e finito per deludere la piazza anche per via di un rapporto turbolento col presidente Massimo Ferrero.
Atteggiamento diverso ma idee sempre precise per Montella a Milanello, che ha basato la preparazione su un gioco arioso, fatto di possesso palla ed inserimenti, sul 4-3-3 come modulo di base incontrovertibile, a prescindere dai calciatori a propria disposizione. Il tecnico sa di non avere una macchina da guerra perfetta, anzi, alla conta mancherebbero almeno 2-3 rinforzi di alto livello. Ha smesso di guardare il mercato già da varie settimane e si è concentrato sul materiale a disposizione, facendo di necessità virtù. Ed ora il prossimo passo: partire bene con una vittoria sul Torino e confermare la buona preparazione estiva.
Redazione MilanLive.it