MILAN NEWS – Una delle pochissime novità di questo Milan rispetto alla passata stagione è Vincenzo Montella. Il tecnico ex Sampdoria è stato scelto dopo gli avvicendamenti Mihajlovic-Brocchi. Lavora con la squadra da poco più di un mese e sta già provando in ogni modo a inculcare il proprio credo tattico. Già nelle sue prime esperienze in Serie A, in particolare al Catania, ha proposto un calcio intelligente e bello da vedere. Ha continuato anche alla Fiorentina, mentre in blucerchiato non ha entusiasmato molto ma la situazione era parecchio ingarbugliata visto l’esonero dopo qualche settimana di Walter Zenga. Inoltre la stessa squadra non era molto funzionale alle sue idee.
Già nelle prime amichevoli estive con il Milan però, Montella ha avuto modo di lavorare su certi aspetti a lui fondamentali, in primis il possesso palla e la fase di costruzione del gioco. La Gazzetta dello Sport elogia il tecnico rossonero ricordando che è riuscito a far decollare l’Aeroplanino anche senza ‘benzina nuova’. Sulla carta la squadra può benissimo competere per l’Europa League. Il ritorno in Europa infatti è l’obiettivo dichiarato dallo stesso tecnico, che comunque preferisce non porre limiti alla propria squadra.
Dal calciomercato sono giunti pochissimi rinforzi, nessuno dei quali sarà disponibile all’esordio in campionato domani contro il Torino. Gianluca Lapadula è squalificato, Leonel Vangioni, José Sosa e Gustavo Gomez invece non saranno tra i titolari. Gli unici neo-arrivati sono i due calciatori rientrati dai prestiti, ovvero Gabriel Paletta e Suso: entrambi saranno probabilmente nell’11 che sfiderà domani pomeriggio il Torino a San Siro.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it