MILAN NEWS – Quella di ieri è stata la giornata dell’ufficializzazione dell’arrivo di José Ernesto Sosa al Milan.
Il 31enne argentino, dopo essere sbarcato a Milano, ha superato le visite mediche e firmato un contratto biennale. La Gazzetta dello Sport sottolinea che l’acquisto dell’ex Besiktas non ha scatenato entusiasmo nei tifosi. Tutt’altro, sui social network i milanisti sono delusi e arrabbiati. Il club sul proprio sito ufficiale per difendere la propria operazione ha messo in risalto alcuni dati statistici di Sosa.
Queste le parole che leggiamo su acmilan.com: “José Sosa ha servito 12 assist nel campionato turco 2015/16, almeno 4 più di qualunque altro giocatore. Dei 7 gol segnati, 3 sono arrivati direttamente da calcio piazzato. Sosa è stato il centrocampista del Besiktas che ha effettuato più tiri nel campionato turco 2015/16 (67). Il 55% dei gol segnati nella scorsa stagione dal Principito, sono arrivati da fuori area. Sosa è stato il giocatore del Besiktas che ha completato più dribbling nel campionato turco 2015/16 (39)”. Tutti numeri relativi all’ultima stagione, decisamente positiva per il calciatore sudamericano. Probabilmente la migliore della sua carriera.
E a proposito di carriera, va detto che il Milan per lui rappresenta una grande occasione. In Europa ha fallito quando ha giocato in piazze importanti come Bayern Monaco, Napoli e Atletico Madrid. Meglio ha fatto in Ucraina con il Metalist e infine in Turchia con il Besiktas. El Pricipito vuole dimostrare di poter fare la differenza in Serie A, dopo la negativa esperienza napoletana. Vincenzo Montella dovrebbe impiegarlo nei tre di centrocampo o al massimo provarlo come esterno destro. Lui predilige agire da trequartista, ruolo non previsto nel 4-3-3 rossonero attuale. Vedremo come se la caverà.
La cosa che ha colpito ieri, e che La Gazzetta dello Sport mette in risalto, è la solitudine a cui Sosa è stato abbandonato nel giorno del suo arrivo. Infatti nelle foto ufficiali con la maglia del Milan non c’era alcun dirigente al suo fianco. Solitamente c’è Adriano Galliani, che questa volta era impegnato altrove. Il 31enne argentino ieri sera è ripartito per Istanbul, dove deve sbrigare alcune pratiche burocratiche legate al visto. Già oggi rientrerà a Milano per essere a disposizione di Montella e allenarsi.
Sosa ha scelto il numero 23 e a Premium Sport ha spiegato il motivo: “E’ un numero che per tutti gli sportivi rappresenta qualcosa di grande perché è il numero di Michael Jordan. E’ un omaggio allo sport, uno stimolo a migliorarsi sempre. E poi sinceramente non c’erano tanti numeri liberi. Se sono pronto per questa nuova avventura? Sì sì, è stata una trattativa lunga ma adesso quello che conta è iniziare ad allenarsi con la squadra e mettersi presto a disposizione dell’allenatore. E’ tempo di conoscere i nuovi compagni, lavorare sodo e assumersi la responsabilità di giocare in un grande club come il Milan”.
Redazione MilanLive.it