MILAN NEWS – Numeri non proprio esaltanti arrivano dalla preparazione estiva del Milan per quanto riguarda il lavoro sulla difesa. Come ricorda oggi la Gazzetta dello Sport, la formazione di Vincenzo Montella ha subito ben 12 reti in solo sei partite amichevoli, sintomo di un assetto difensivo tutto da rivedere e ancora lontano dall’essere sicuro e compatto. Dal gol ‘inutile’ subito nella prima uscita a Bordeaux fino alla rimonta clamorosa nel Trofeo Tim da parte del Sassuolo, i rossoneri hanno evidenziato problemi di assetto complessivo.
Non è soltanto un problema di singoli, nonostante qualcuno (Jherson Vergara su tutti) abbia dato segnali di condizione insufficiente. Si tratta di una questione da risolvere alla radice, di come difende tutta la squadra e non solo il quartetto arretrato. Montella stesso ha notato come il settore intero vada in affanno quando attaccato e tanti gol subiti soprattutto nella tournée americana sono dipesi da un assetto ancora da curare. Sulle palle ferme c’è il classico vizio delle scalature sbagliate, già note ai tempi di Filippo Inzaghi o Sinisa Mihajlovic.
Impossibile comunque non ricordare che il Milan visto negli Usa e nel Trofeo Tim ha schierato una difesa spesso incompleta, senza gli infortunati Cristian Zapata e Rodrigo Ely, con Gustavo Gomez che non ha ancora esordito e persino Alessio Romagnoli out nell’ultimo triangolare. L’impressione è che Montella dovrà lavorare ancora a lungo su questo difetto, ma quando la rosa sarà al completo si avrà qualche certezza in più almeno a livello di singoli.
https://www.youtube.com/watch?v=Pq5J-oSsp0w
Redazione MilanLive.it