Dalla+Cina%3A+sono+4+le+societ%C3%A0+che+hanno+acquistato+il+Milan
milanliveit
/2016/08/07/milan-news-indiscrezioni-cina-societa-acquistato-milan/amp/
Milan News

Dalla Cina: sono 4 le società che hanno acquistato il Milan

Bandiera cinese (©Getty Images)

MILAN NEWS – Ormai è noto che il club di via Aldo Rossi passerà in mano agli investitori cinesi. Noi abbiamo provato a fare chiarezza in merito, analizzando il ruolo che avranno i vari rappresentati del consorzio. A rilevare le quote Fininvest del 99,93% è stata la Sino-Europe Investment Management Changxing, società veicolo creata apposta per velocizzare gli investimenti nello sport da parte delle società cinesi, di cui Yonghong Li è il presidente.

Il principale investitore del consorzio è un fondo che ha come azionista proprio il Governo di Pechino: ovvero l’Haixia Capital di Lu Bo. Dalla Cina giungono nuove indiscrezioni sulle percentuali di partecipazione dei vari gruppi. Le ha riportate MilanNews.it. Proprio Haixia Capital avrà la maggioranza del club milanista: stando alle voci, controllerebbero il 40% delle quote.

Segue con il 30% la State Development & Investment Corp. (SDCI): sarebbe il più grande fondo statale cinese, è un super-fondo sovrano direttamente controllato da Pechino. Sono loro stessi a controllare la sopracitata Haixia. Il 9% invece sarebbe della Fujian Investment & Development, altra azionista di Haixia. Il restante 21% andrebbe a Asia Asset, di cui ancora non si sa molto.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Scritto da
Giacomo Giuffrida