CALCIOMERCATO MILAN – Per quanto riguarda i terzini difensivi, i rossoneri sembrano abbastanza coperti. Anzi, sono 5 gli esterni a disposizione di Vincenzo Montella che si dovranno giocare 2 posti. Ignazio Abate e Luca Antonelli sono stati i titolari della scorsa stagione ed è possibile che vengano, almeno all’inizio, riconfermati. Sulla sinistra però c’è anche il neo-arrivato Leonel Vangioni, sul quale però solo il tempo potrà dirci se si adatterà ai tatticismi del calcio italiano. Chi può giocare in entrambe le fasce è Mattia De Sciglio, rinato dalla cura Antonio Conte e protagonista di un ottimo Euro 2016 con l’Italia. Infine, altro giocatore polivalente capace di giocare sia a destra che a sinistra, è Davide Calabria.
Per quest’ultimo si parla di un possibile interessamento del Cagliari in prestito, ma ancora nulla è stato concretizzato. Chi invece sembrava fosse stato prima blindato e poi messo sul mercato è proprio De Sciglio. Il Milan lo valuta intorno ai 25-30 milioni, cifra che potrebbe stupire, ma se si pensa ai 20 milioni circa spesi dal Manchester United per Matteo Darmian (due anni più grande del milanista De Sciglio), tutto diventa più chiaro.
Sul terzino rossonero si sono interessate diverse squadre. Dall’estero addirittura si parlava di un interesse del Liverpool, con De Sciglio che però avrebbe rifiutato un eventuale trasferimento ai Reds. Più concreto invece l’interesse della Juventus, che però non ha intenzione di spendere così tanto per il giovane italiano che piace tanto a Massimiliano Allegri. Discorso simile anche per il Napoli: Maurizio Sarri stima molto il calciatore e la dirigenza ha le possibilità economiche vista la vendita milionaria di Gonzalo Higuain. Secondo Gazzetta.it i partenopei sono tornati prepotentemente alla carica, però il club si starebbe scontrando con la volontà dei rossoneri di non cedere il proprio difensore.
Noi sinceramente non siamo molto convinti. Anzitutto siamo sicuri che il Napoli sia disposto a spendere tale cifra per De Sciglio e che non sia proprio il lato economico l’intoppo principale della trattativa? La richiesta del Milan è certamente molto elevata, ma se arrivasse un’offerta vicina ai 20 milioni di euro, senza dubbio la società potrebbe vacillare e non poco. La sua cessione potrebbe sbloccare il mercato e, unita alla cessione di Carlos Bacca, potrebbe fruttare ad Adriano Galliani più di 40 milioni di euro per rinforzare in maniera mirata la squadra in attesa dei soldi cinesi.
Intanto il club azzurro sta anche vagliando alcune alternative al terzino rossonero, una di questa è Mimmo Criscito, ma lo Zenit San Pietroburgo di Lucescu non vuole cederlo.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it