Repubblica+%26%238211%3B+Evergrande%2C+Baidu+e+Kweichow+Moutai+nell%26%238217%3Baffare+Milan
milanliveit
/2016/08/06/repubblica-evergrande-baidu-kweichow-moutai-nellaffare-milan/amp/
Milan News

Repubblica – Evergrande, Baidu e Kweichow Moutai nell’affare Milan

Robin Li e Maurice Levy (©Getty Images)

MILAN NEWS – Il Milan ormai va verso la cessione definitiva a un gruppo di investitori cinesi. Ieri Fininvest ha annunciato la firma del contratto preliminare di vendita. Adesso per il closing, che sancirà l’effettivo passaggio di proprietà, bisogna aspettare qualche mese.

Ma cosa si sa sui nuovi futuri proprietari del club? La società creata per l’acquisto si chiama Sino-Europe Sports Investment Management Changxing. E’ il veicolo creato ad hoc per far confluire i capitali degli investitori facenti parte della cordata. Al suo interno c’è sicuramente Haixia Capital di Bo Lu, società di investimenti con  sede a Fuzhou specializzata in autostrade e ferrovie ad alta velocità, e Yonghong Li. Mentre sugli altri nomi anche Fininvest ha mantenuto riservatezza. Ma ha specificato che tra questi investitori ce ne sono alcuni a controllo statale. Fra loro, società attive nel campo finanziario e altre impegnate in settori industriali.

Non viene fatta chiarezza ufficialmente. Probabilmente nelle prossime settimane o nelle vicinanza del closing uscirà qualcosa di certo in merito. Ma intanto il quotidiano La Repubblica scrive che gli ambienti economici cinesi suggeriscono la presenza di colossi come l’immobiliare Evergrande di Guangzhou, proprietaria del plurivincente club guidato in passato da Marcello Lippi, il motore di ricerca Baidu di Robin Li e il gigante dei distillati tradizionali Kweichow Moutai. Però pronto a partecipare all’operazione ci sarebbe anche Wang Jianlin, patron di Wanda, il miliardario più ricco della Cina, già azionista dell’Atletico Madrid e ideatore del progetto di una super Champions mondiale «made in China», allargata a 64 squadre e su invito.

Questi sono nomi emersi negli scorsi mesi anche. Da nessuno di loro è mai giunta una conferma o una smentita ufficiale. Solo il Wanda Group aveva negato coinvolgimenti nell’affare Milan, cosa che non esclude la partecipazione del suo leader a titolo personale. Mentre dagli altri soggetti sono giunte solo alcune smentite da parte di portavoce, dunque non comunicati ufficiali delle società o degli imprenditori citati.

Ad ogni modo non è il caso di illudersi sulla loro presenza nel fondo che acquisterà, salvo sorprese, il Milan. Fino a quando non ci saranno certezze è inutile fare viaggi mentali. Però una certezza c’è: lo Stato cinese. Il Governo di Pechino ha voluto fortemente acquistare il club, simbolo del calcio internazionale ancora oggi nonostante gli ultimi anni negativi. I tifosi sperano di poter tornare a sognare.

 

Redazione MilanLive.it

Scritto da
Matteo B.