CALCIOMERCATO MILAN – Non è ancora chiaro se dopo la firma preliminare per la cessione del club ai cinesi, restino invariati anche gli obiettivi di mercato dei rossoneri per questa sessione di mercato. Come già detto qualche settimana fa, gli acquisti dovranno essere comunque concordati con i futuri proprietari. E’ vero che non stiamo più parlando di Nicholas Gancikoff e il consorzio cinese che rappresentavano, ma crediamo che il principio sia lo stesso.
I media comunque insistono sempre sui soliti nomi, ormai noto è quello di José Ernesto Sosa. 31enne fantasista del Besiktas, eletto miglior giocatore del campionato turco la scorsa stagione. Il calciatore potrebbe tornare utile a Vincenzo Montella, che avrebbe dato il suo consenso all’operazione. Adriano Galliani invece la scorsa settimana avrebbe avuto un incontro con l’argentino a Ibiza e avrebbero raggiunto un accordo formale.
Chi invece resta ancora fermo sulle proprie posizioni è il Besiktas. La richiesta economica per il cartellino è di 8/9 milioni di euro, mentre l’a.d. milanista ne ha offerti solo 4. La situazione però vede avvantaggiato proprio il Milan che ha già in mano l’accordo con l’entourage del giocatore, con lo stesso Sosa che ha più volte fatto capire al club bianconero di voler partire. El Principito ha rifiutato anche il rinnovo di contratto, che scadrà nel 2018.
Se la società turca vorrà guadagnarci qualcosa dalla sua cessione, è questo il momento di cederlo. I colleghi di Tuttosport riferiscono che la prossima settimana dovrebbe essere decisiva per la trattativa. L’ex Napoli dovrebbe arrivare a Milano e lo stesso Galliani dovrebbe chiudere l’accordo con i proprietari del cartellino. Possibile ci possa essere un aumento dei 4 milioni offerti, in modo da poter regalare Sosa a Montella prima dell’inizio ufficiale del campionato fissato il 21 agosto contro il Torino a San Siro. Vedremo se, come scrive il quotidiano torinese, l’operazione giungerà alla definitiva conclusione. Attenzione però perché in caso di arrivo di Sosa, sarebbero finiti i posti per gli extracomunitari, visto l’acquisto di Gustavo Gomez. Si chiuderebbe definitivemente la porta a Juan Cuadrado.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it