Milan, ecco la Sino-Europe Sports: Haixia Capital maggior azionista

Sfondo Maglia Milan
Sfondo Maglia Milan

MILAN NEWS – E’ di oggi la clamorosa notizia della firma dell’accordo preliminare per la cessione del Milan ai cinesi. A comunicarlo ufficialmente è stata Fininvest con una nota. A rilevare il 99,93% delle quote rossonere è stata la Sino-Europe Sports Investment Management Changxin Co, veicolo creato apposta per velocizzare gli investimenti nello sport da parte delle società cinesi. Tra i suoi investitori c’è anche un fondo che ha come azionista proprio il Governo di Pechino. Questo fa capire quanto sia importante, a livello economico e non solo.

Questo azionista è la Haixia Capital, società controllata dallo stato che si occupa di investimenti nelle infrastrutture nell’area del Fujian, come riportato da Milano&Finanza. A capo di questa società c’è Lu Bo, che si è occupato di investimenti statali anche con Sdic, State Development & Investment Corporation. In ogni caso, bisogna sottolineare come, all’interno di questa cordata, non ci sono Fosun, né Alibaba o altri grandi imprenditori.

Insomma, è evidente che sia proprio Pechino a spingere per l’ascesa nel calcio europeo. L’obiettivo sarebbe quello di organizzare i Mondiali del 2030. Ma quali saranno le modalità di pagamento di questi 740 milioni? Secondo fonti italiane, non ci sarà alcun versamento della prima tranche in questo momento. In Cina, invece, parlano di due tranche: la prima fra due settimane, la seconda a settembre. Il resto verrà invece versato a novembre.

 

Redazione MilanLive.it

Gestione cookie