MILAN NEWS – Il calciomercato del Milan non è particolarmente interessante quest’estate. Solo due arrivi di basso profilo (Leonel Vangioni e Gianluca Lapadula) e partenze che non hanno portato ricavi ingenti.
L’unica cessione importante è stata quella di Stephan El Shaarawy alla Roma, che ha riscattato il Faraone versando 13 milioni di euro. Una cifra più bassa del reale valore attuale del giocatore, ma a gennaio Walter Sabatini strappò ad Adriano Galliani questo accordo. Inoltre i rossoneri hanno incassato pure 1,5 milioni dal Bologna per aver venduto Simone Verdi.
Le altre partenze in casa Milan sono avvenute tutte a incasso zero. C’è chi se ne è andato per scadenza del contratto come Alex, Christian Abbiati, Philippe Mexes, Kevin Prince Boateng e Fernando Torres (era ancora di proprietà); chi lo ha fatto per fine prestito come Mario Balotelli; e chi è andato via a titolo gratuito come Jeremy Menez. Quindi più che altro il club di via Aldo Rossi ha dato una buona sforbiciata al monte ingaggi. Nello specifico andiamo a vedere quanto ha risparmiato al lordo giocatore per giocatore.
Torres 8
Menez 5
Alex 5
Balotelli 4,5
Mexes 3
Boateng 2
Abbiati 2
Sul bilancio 2016 incideranno anche i risparmi derivanti dagli addii di Nigel de Jong, che aveva un contratto da 6 milioni lordi annui fino al 2018, e di Antonio Nocerino ( contratto da 1,9 milioni annui fino a giugno 2016). Entrambi hanno risolto con il Milan e hanno firmato con franchigie della Major League Soccer. L’olandese è andato al Los Angeles Galaxy e l’italiano all’Orlando City.
Il Milan ha dunque tagliato parecchio sul monte ingaggi, però non bisogna ovviamente credere che questi siano soldi reinvestibili. Infatti bisogna considerare l’arrivo dei nuovi giocatori, il ritorno di coloro che erano in prestito, alcuni rinnovi con aumento e un bilancio rossonero in profondo rosso. Le spese sul mercato dipenderanno da nuove cessioni, però remunerative come quella di Carlos Bacca o di Mattia De Sciglio.
Redazione MilanLive.it