Alle ore 4:05 italiane presso il Levi’s Stadium di Santa Clara si gioca Liverpool–Milan. Si tratta di una partita amichevole valida per la International Champions Cup 2016.
Per ambedue le squadre è la seconda gara in questa competizione. I Reds di Jurgen Klopp all’esordio hanno perso 1-0 contro il Chelsea di Antonio Conte. Invece i rossoneri di Vincenzo Montella hanno sconfitto 5-3 ai calci di rigore il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul risultato di 3-3. Sarà una sfida molto interessante tra due club che in passato hanno dato vita a storiche finali di Champions League, nel 2005 e nel 2007. Il presente è diverso, ma ci aspettiamo un bel match.
Di seguito la diretta live di Liverpool–Milan con la cronaca delle azioni più importanti della partita.
Liverpool-Milan: cronaca del primo tempo
1′ – La sfida è cominciata a Santa Clara!
2′ – Prima azione pericolosa dei Reds. Iniziativa di Manè sulla destra, palla in mezzo verso Coutinho, ostacolato da Abate regolarmente, poi è Gabriel a fare suo il pallone evitando guai.
4′ – Pericoloso anche il Milan. Cross basso di Abate dalla destra, ma purtroppo Suso non ci arriva. Era una buona chance.
6′ – Coutinho prova ad andarsene in dribbling nell’area rossonero, ma viene fermato. L’ex Inter ispirato in questi primi minuti di match.
7′ – Il Milan guadagna un corner. Sugli sviluppi il pallone finisce a Montolivo, che cerca l’assist per Suso, inseritosi bene in area, ma lo spagnolo non ci arriva per poco. Avesse preso il pallone avrebbe potuto calciare in porta o servire un compagno al centro.
10′ – Risultato ancora immutato a Santa Clara, ma in campo si sta giocando una partita piacevole.
11′ – Liverpool ancora pericoloso, Lallana smarcato in area sulla destra viene ottimamente fermato da Antonelli. Bravissimo il terzino rossonero, che ha evitato guai e guadagnato la rimessa dal fondo dopo il rimpallo favorevole in scivolata.
15′ – Equilibrio in campo in questa fase.
18′ – Manè semina il panico in area milanista, ma il suo cross dalla destra viene respinto.
20′ – In questi minuti il Liverpool è in pressione, alla ricerca del gol.
21′ – Niang prova ad andarsene in velocità sulla sinistra, ma quando sta per entrare in area viene fermato da Klavan, senza fallo secondo l’arbitro. Il talento rossonero è rimasto a terra qualche istante per il colpo subito.
24′ – I Reds cercano le verticalizzazioni, ma il Milan chiude bene le linee di passaggio.
29′ – Occasione importante per Sturridge, ma sulla sua conclusione a botta sicura è bravissimo Abate a chiudere! Che rischio!
33′ – Infortunio per Bertolacci, entra Kucka.
35′ – Tentativo dalla distanza di Niang, palla che non inquadra lo specchio della porta.
37′ – Grave errore di Vergara che scatena la ripartenza del Liverpool. Per fortuna il passaggio di Manè verso lo smarcatissimo Sturridge è lungo. Poi sugli sviluppi dell’azione la Lallana calcia dall’interno dell’area e la palla termina di poco alta sulla traversa.
39′ – Tentativo di Zanellato da fuori area, palla a lato.
40′ – Ammonito Lallana per fallo su Antonelli.
42′ – Miracolo di Gabriel sulla conclusione da pochi passi di Manè! Il Milan si salva, ma ha rischiato tantissimo!
45′ – Buona chiusura di Montolivo in corner sull’ennesima palla diretta a Manè.
45′ – PRIMO TEMPO CONCLUSO! Liverpool-Milan 0-0 a Santa Clara. Equilibrio iniziale, poi i Reds hanno aumentato il ritmo e creato qualche pericolo ai rossoneri. Provvidenziali alcuni interventi difensivi, in particolare quello di Gabriel su Mané.
Liverpool-Milan: cronaca del secondo tempo
46′ – E’ iniziata la ripresa! Nel Milan tre cambi: Paletta per Romagnoli, Poli per Zanellato e Matri per Luiz Adriano. Sono ben 6 quelli effettuati dal Liverpool invece. Jurgen Klopp ha inserito Origi, Markovic, Clyne, Firmino, Stewart e Moreno
52′ – Prima azione pericolosa del Liverpool. Sulla sinistra viene innescato Origi, il cui cross verso l’area però è impreciso e l’azione sfuma.
55′ – Tentativo di Suso dalla distanza che viene murato.
59′ – GOL LIVERPOOL! Origi dal lato sinistro dell’interno dell’area si libera al tiro con il destro e punisce Gabriel sul secondo palo. Troppo spazio lasciato al belga, sui cui Vergara aveva perso la marcatura e la chiusura successiva di Paletta è arrivata in ritardo.
61′ – Occasione rossonera, ma Niang di testa non inquadra la porta sul cross di Abate.
62′ – Esce Milner, dentro Ojo.
66′ – Spunto di Abate sulla destra, ma il suo cross è fuori misura e il pallone termina in rimessa laterale dall’altra parte.
68′ – Entrano Calabria, Bonaventura e Honda per Antonelli, Suso e Niang.
69′ – Calabria chiude in corner sull’inserimento in area di Origi. Ha rischiato l’autorete.
71′ – Annullato un gol a Origi per un fuorigioco che non sembra esserci.
73′ – GOL LIVERPOOL! Ha segnato Firmino. Abate perde il brasiliano, che a pochi passi dalla porta non può sbagliare.
75′ – Reds padroni del campo e del gioco.
80′ – Parata di Gabriel su una conclusione ravvicinata, ma debole, a fil di palo.
82′ – Colpo di testa alto di Honda su cross di Bonaventura dalla sinistra.
86′ – Honda prova la verticalizzazione per premiare l’inserimento di Kucka in area, ma il passaggio è troppo lungo.
87′ – Gabriel evita il tris sulla conclusione a botta sicura di Firmino in area!
90’+2′ – PARTITA FINITA A SANTA CLARA! LIVERPOOL-MILAN 2-0! Vittoria meritata per i Reds. Dopo i primi 20 minuti di equilibrio, i ragazzi di Klopp hanno aumentato il ritmo e messo in difficoltà i rossoneri. Lo sforzo è stato premiato a inizio ripresa con il gol di Origi. Una rete che ha probabilmente minato la fiducia dalla squadra di Montella, che da lì in avanti ha avuto difficoltà a proporsi in avanti e ha lasciato ampi spazi agli avversari. Il Liverpool ha praticamente dominato il gioco e trovato il raddoppio con Firmino, il quale verso fine match è andato vicino al tris. Gli inglesi sono comunque più avanti nella preparazione, dunque è normale averli visti più in palla. Purtroppo il Milan non ha creato grossi grattacapi ai rivali, nessun tiro in porta pericoloso in 90 minuti. Da segnalare poi l’infortunio occorso a Bertolacci. Bisognerà capirne l’entità.
Matteo Bellan (Segui @TeoBellan su Twitter)