MILAN NEWS – Sonny Wu è un nome che nel giro di un giorno è diventato molto famoso in Italia. Ieri infatti è stato accostato al Milan come capo della cordata cinese che sta comprando il club. Ma chi è questa persona? La Gazzetta dello Sport oggi ne traccia un profilo.
E’ un imprenditore che lavora soprattutto nell’ambito delle energie rinnovabili. In particolare si occupa di pannelli solari, energia alternativa, auto elettriche. E’ managing director della GSR Ventures e co-fondatore della GSR Capital.
Shenjun Wu è nato nel 1968 in Cina. Il nome Sonny è un’inglesizzazione visto che a 13 anni si è trasferito con la famiglia in Canada, a Vancouver, e poi proprio lì ha studiato alla University of British Columbia. Successivamente si trasferisce a Berkeley e studia fisica alla University of California. Nel 2001 Wu si trasferisce a Boston per frequentare il Massachusetts Institute of Technology (MIT), una delle università più importanti al mondo.
Negli anni ‘90 inizia alla Nortel, azienda di telecomunicazioni con cui è rimasto per quasi 10 anni lavorando in Canada e poi in Oriente. Nel 2002 fonda l’Asia Wireless Technology e nel 2004 la GSR Ventures nel 2004. Quest’ultimo è un fondo che raccoglie finanziamenti per operazioni nel campo della tecnologia. «Abbiamo un miliardo di dollari sotto la nostra gestione», si scrive sul sito.
Sonny Wu non compare nella classifica dei 400 uomini più ricchi in Cina. Gira su una Porsche Cayenne guidata da un autista. GSR ha un ufficio al World Trade Center Tower III, il grattacielo di Pechino. Wu ha tentato di acquistare un ramo della Philips, accordo svanito all’ultimo, e GSR ha investito in 79 società. Wu è presidente di Lattice Power, società che si occupa di illuminazione a led, e di Boston-Power, che produce batterie al litio. Viene definito come un uomo concreto e ambizioso. Vedremo se effettivamente sarà lui l’uomo chiave nell’affare Milan.
La Gazzetta dello Sport